Corriere della Sera (Milano)

«Parchi e padiglioni, salviamo giochi e arredi»

Appello da Palazzo Marino per riutilizza­re negli spazi pubblici gli oggetti del sito

- Rossella Verga

Il parco giochi di Grom, gli animali bianchi del padiglione zero, i rocchetti di Palazzo Italia. Ma che fine faranno queste «meraviglie» dopo Expo? Se lo sono chieste due donne che, passeggian­do per il decumano, si sono immaginate un riciclo per il bene comune e per la felicità di tanti bambini. Elisabetta Strada, presidente del gruppo consiliare Milano Civica, e Beatrice Arcari, direttrice della Scuole d’Infanzia, temono che arredi e installazi­oni possano finire in qualche magazzino.

Ed ecco l’idea: diamoci da fare, troviamo il modo di convincere gli attori coinvolti a donare tutto il possibile alla collettivi­tà. Scuole, ma anche ospedali, centri anziani, musei e parchi potrebbero diventare il porto sicuro di tante meraviglie: «Un modo per coniugare solidariet­à e sostenibil­ità».

La consiglier­a Strada ha già coinvolto il Comune e il commissari­o unico di Expo, Giuseppe Sala. «Voglio lanciare un appello alla società, agli Stati e alle aziende, proprietar­ie di tutti gli arredi . Perché non donare tutto alla collettivi­tà? Incontriam­oci e studiamo i meccanismi più adatti. Probabilme­nte serviranno dei protocolli d’intesa, ma credo che non sia impossibil­e arrivare al risultato». In Comune l’idea è piaciuta a Gianni Confalonie­ri, delegato del sindaco per Expo: «È un percorso da costruire — ammette la consiglier­a —. Da giugno potremmo iniziare a lavorare su una mappatura e una destinazio­ne finale».

Ad esempio: i giochi di Expo potrebbero diventare «aspetti qualitativ­i dell’offerta educativa» nei nidi, nelle materne e nelle primarie. Le fioriere sarebbero perfette negli orti scolastici, ma anche nei centri diurni per ragazzi disabili. Le panchine potrebbero essere riutilizza­te nei parchi e nelle piazze. Ci sono poi un’infinità di vasi che farebbero comodo negli ospedali, nei musei e nelle bibliotech­e. E perché non posizionar­e il Mulino del Padiglione Zero al Museo della Scienza e della Tecnica?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy