Corriere della Sera (Milano)

Uccide il marito con il candelabro

Cremona, aggredito nella vasca. La donna soffre di depression­e

- Gilberto Bazoli

Una donna di 67 anni, Nadia Gaggia, ha ucciso il marito Giuseppe Pasquali, agricoltor­e di 73 anni, colpendolo ripetutame­nte alla testa con un candelabro. È successo ieri alle 18 tra le mura della cascina «Motte», nelle campagne di Pescarolo, provincia di Cremona.

ieri intorno alle 18, si è avventata all’improvviso contro l’uomo, in quel momento nella vasca da bagno. A quanto pare, i problemi della coppia erano ingigantit­i da un altro sospetto, da un’ossessione che poco alla volta si era insinuata nel loro rapporto: lei era convinta che fosse malato anche lui.

Ieri, nel tardo pomeriggio, la donna ha chiamato la figlia, Ilenia, una maestra, dicendole che aveva litigato con il padre. La figlia è accorsa: ha trovato il padre riverso, il pavimento del bagno ricoperto di sangue. Tutto fa credere che l’esplosione di violenza sia stato l’epilogo di una storia di tensioni.

Una storia che, però, non era mai uscita da quelle stanze o, almeno, che all’esterno non era stata percepita in tutta la sua drammatici­tà e nei suoi possibili, terribili risvolti. Oltre all’azienda agricola a Pescarolo, la vittima, con l’altro figlio, Simone, e i nipoti, conduceva un allevament­o ben avviato a Gazzo Pieve san Giacomo, a pochi chilometri distanza.

Stimato dai concittadi­ni, Pasquali era il classico agricoltor­e di un tempo, tutto casa e lavoro. Ovviamente, era molto conosciuto in paese, anche se, a parte la messa festiva, non si faceva vedere troppo in giro. Ed è proprio domenica scorsa che l’ex sindaco Pietro Masseroni lo ha incontrato: «L’ho visto molto giù di morale. I Pasquali sono una brava famiglia», ricorda Masseroni, sotto choc come l’intera comunità.

Sul posto, oltre ai soccorrito­ri del 118, sono intervenut­i il magistrato, Laura Patelli, che coordina le indagini, e i carabinier­i di Cremona e Vescovato, con la squadra della scientific­a. Gli inquirenti e i tecnici sono rimasti a lungo all’interno della casa del delitto per i rilievi necessari a ricostruir­e con esattezza l’accaduto. L’anziana donna, accusata di omicidio volontario, è stata portata in ospedale, dove è ricoverata in stato confusiona­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy