Corriere della Sera (Milano)

Migranti, Maroni attacca. Pisapia: stia zitto

 STAZIONE CENTRALE, CHIUDONO DUE NEGOZI NELL’AREA DEI PROFUGHI

- Di Alessandra Coppola e Maurizio Giannattas­io

In 1.220 hanno dormito nei centri di accoglienz­a (tra cui l’ex scuola di via Betti e cento tende in più a Bresso) e ieri mattina un’altra settantina di siriani sono arrivati in Centrale e ospitati nei cubi di plexiglass. Uno dei negozi già aperti ha preferito chiudere fino a mercoledì. Intanto riscoppia la polemica tra il governator­e Maroni e il sindaco Pisapia. «Il sindaco ha sbagliato». «Dalla Regione è mancata la presenza e il silenzio».

Lo scontro

In 1.220 hanno dormito nei centri di accoglienz­a (tra cui l’ex scuola di via Betti e cento tende in più a Bresso) e ieri mattina un’altra settantina di siriani sono arrivati in Centrale, in gran parte donne e bambini, ospitati nelle strutture di plexiglass che saranno chiuse alla mezzanotte di mercoledì. A quel punto smistament­o e accoglienz­a verranno affidati temporanea­mente agli spazi di Sos Exodus di don Mazzi fino a quando non sarà reso agibile lo spazio del dopolavoro ferroviari­o nel sottopasso di via Tonale.

Uno dei cubi è stato adibito a spazio per i bambini, punto di registrazi­one e di distribuzi­one di materiale igienico (dal dentifrici­o ai rasoi al sapone), l’altro a sala d’attesa. Quello in mezzo, già occupato da un negozio, è stato chiuso dagli stessi esercenti fino a mercoledì. Stesso discorso per i negozi di fronte. Individuat­o un nuovo caso sospetto di malaria.

Giornata di visite in Stazione Centrale. Il sindaco, Giuliano Pisapia, il questore, Luigi Savina, ma anche tanti milanesi che hanno voluto portare il loro aiuto ai migranti. Sul posto fissi gli assessori Marco Granelli e Pierfrance­sco Majorino. Ma anche giornata di polemiche che non sembrano destinate a placarsi. Apre le danze il governator­e Roberto Maroni, ospite dell’Annunziata. «La risposta di Pisapia (“Allora li ospita lei a Sky” rivolta a una cronista che gli diceva che il problema dei profughi si era sempliceme­nte spostato dal mezzanino all’atrio della Centrale, ndr) ricorda quella di Pillitteri ai tranvieri: è stata una reazione sbagliata. Evidenteme­nte la sinistra si è innervosit­a perché ho svelato il tentativo di nascondere i problemi. Mi viene da piangere quando la sinistra minimizza sulla scabbia, una malattia grave che, per gli animali, si chiama rogna».

Ma se da un lato la polemica con Pisapia continua, Maroni abbassa i toni contro il governo: «Mi ha chiamato il presidente del Consiglio per dirmi che ci vuole incontrare per parlare dell’emergenza immigrazio­ne. Il governo dovrebbe proporre campi profughi in Libia con i caschi blu per fermare le partenze e creare un corridoio umanitario. Sono pronto a confrontar­mi con Palazzo Chigi — ha ribadito — purché si trovino soluzioni eque e ragionevol­i». La replica di Pisapia arriva a stretto giro di posta: «Dalla Regione, sulla questione migranti, è mancata non solo la presenza ma è mancato anche, quantomeno, il silenzio. Perché quando si sbraita e si fanno proposte assurde che non hanno nessuna possibilit­à, ci si contraddic­e con se stessi rispetto al passato, quando si era ministro degli Interni e alla fine non si dà neppure un contributo. Questo non aiuta perché crea ancora più paura. Invece bisogna rassicurar­e, ma chiarament­e avendo la massima preoccupaz­ione di tutelare la salute innanzitut­to, ma anche la sicurezza di tutti». Aggiunge: «Sta tornando la normalità alla Centrale e insieme è stata potenziata l’assistenza a chi, in fuga da inenarrabi­li orrori, è in transito per Milano». «Maroni non può darci lezioni — attacca il vicesegret­ario pd, Lorenzo Guerini — Fu lui da ministro a proporre e a far realizzare un piano di ripartizio­ne dei migranti delle regioni italiane».

Sulla Centrale è intervenut­o anche il questore Luigi Savina: «È chiarament­e una situazione d’attesa che durerà qualche giorno, ma mi sembra fortemente mitigata e dignitosa». Analoga consideraz­ione dal prefetto Francesco Paolo Tronca: «La situazione allo stato è del tutto tranquilla, dopo che è stato interdetto l’accesso e la permanenza nei mezzanini».

Il trasferime­nto Da mercoledì i rifugiati verranno affidati temporanea­mente a don Mazzi in via Tonale

 ??  ?? Vita nei box I profughi in stazione. Sotto: il post di Pisapia su Facebook con gli emigranti nel 1963 e ieri
Vita nei box I profughi in stazione. Sotto: il post di Pisapia su Facebook con gli emigranti nel 1963 e ieri
 ??  ??
 ??  ?? Polemica durissima tra il sindaco Giuliano Pisapia (in alto) e il governator­e Roberto Maroni sulla gestione dei profughi in Centrale
Polemica durissima tra il sindaco Giuliano Pisapia (in alto) e il governator­e Roberto Maroni sulla gestione dei profughi in Centrale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy