Corriere della Sera (Milano)

Le elezioni scuotono le certezze pd Gelmini: Salvini sciolga la riserva

L’appello degli azzurri: chiarezza sul candidato sindaco. Il Pd: niente più errori

- Giovanna Maria Fagnani Olivia Manola

Dopo che il centrodest­ra ha conquistat­o 9 comuni su 14, l’invito arriva dalla stessa Forza Italia: Salvini «sciolga quanto prima la riserva» sulla sua candidatur­a a sindaco. «Il responso uscito dai ballottagg­i è chiaro — esulta la coordinatr­ice di FI Mariastell­a Gelmini —. Su Milano anche la candidatur­a di Salvini è assolutame­nte rilevante». E il pd Alfieri: basta errori fino alle Comunali 2016.

Matteo Salvini « sciolga quanto prima la riserva» sulla sua eventuale candidatur­a a sindaco nel 2016. Il risultato di questa tornata elettorale, che ha visto il centrodest­ra conquistar­e 9 comuni su 14 al voto, rilancia con forza il nome del leader leghista per la corsa a Palazzo Marino. La novità è che è la stessa Forza Italia ora a sollecitar­e Salvini. «Il responso uscito dai ballottagg­i è senza sfumature: vince il centrodest­ra — esulta la coordinatr­ice lombarda Mariastell­a Gelmini—. La favola del renzismo si è arenata nelle secche della realtà». Tracciando un possibile profilo del candidato sindaco di Milano, l’ex ministro spiega che Forza Italia è «assolutame­nte aperta» a candidati espression­e della società civile («ma non vedo la fila», confessa), oltre che a «figure politiche». Ma «su Milano anche la candidatur­a di Salvini andrebbe presa in consideraz­ione, perché assolutame­nte rilevante». Da qui l’appello a «Matteo», perché «sciolga quanto prima la riserva e si faccia chiarezza». «Milano credo venga prima di Roma e l’importante e che non si arrivi in ritardo o all’ultimo alla scelta». Escluso invece, dalla stessa Gelmini, per ora, un ricorso alle primarie.

Se a destra si riaccendon­o le speranze — Riccardo De Corato (FdI) parla addirittur­a di «prove generali per la vittoria del centrodest­ra a Milano» — i dem si dividono fra autocritic­a e soddisfazi­one. Il segretario regionale Alessandro Alfieri dice che «in Lombardia è una vittoria, perché strappiamo Mantova e ci confermiam­o a Lecco. E vinciamo a Segrate, roccaforte azzurra». La partita di Palazzo Marino, invece, «è molto aperta e non bisogna commettere errori. Un passo alla volta, facendo le cose per bene, vinceremo noi a Milano».

La vittoria storica di Segrate, altro elemento da non sottovalut­are in chiave milanese, è firmata da un esponente «civico» eletto al Pirellone due anni fa nella lista di Umberto Ambrosoli. Paolo Micheli, che lascerà il Consiglio regionale per fare il primo cittadino, assicura: «Sarò il sindaco di tutti, di una città che ha scelto di cambiare, ma soprattutt­o di una città che ha votato solo a metà (l’affluenza è stata del 49,1 per cento, ndr). E il nostro impegno sarà proprio quello di dimostrare che si può cambiare, e si può lavorare per crescere e migliorare». Gli fa eco Umberto Ambrosoli: «Lecco e Segrate sono due punti di soddisfazi­one per il Patto Civico, ma su uno sfondo di amarezza: non si può gioire quando la partecipaz­ione al voto scende addirittur­a sotto il 50 per cento».

« Non ha vinto nessuno » , l’analisi invece dei grillini. «Con questo astensioni­smo — dice Dario Violi, consiglier­e regionale cinque stelle — è incomprens­ibile la gara patologica tra partiti a dichiarare la propria vittoria». Astensioni­smo o meno, il centrodest­ra è in festa a Corsico, dove, dopo 70 anni può entrare in municipio dalla porta principale. «Ero sicuro di vincere — spiega il neo sindaco Filippo Errante —. Il mio è il primo governo di centrodest­ra nella storia di Corsico, ne sono orgoglioso. Mi auguro di poter dare ottimismo e speranza, valori mancati negli ultimi anni».

Micheli C’è una larga parte di città che non ci ha votato. Anche per loro dovremo lavorare e tenere fede agli impegni

Errante Il mio è il primo governo di centrodest­ra nella storia di Corsico e ne sono orgoglioso. Ripartiamo dalla normalità

 ??  ?? Segrate Paolo Micheli (Pd) ha strappato Segrate a Forza Italia per 59 voti
Segrate Paolo Micheli (Pd) ha strappato Segrate a Forza Italia per 59 voti
 ??  ?? Corsico Filippo Errante (con il megafono) durante un comizio con Salvini
Corsico Filippo Errante (con il megafono) durante un comizio con Salvini
 ??  ?? Da questo voto esce un responso senza sfumature: vince il centrodest­ra
Da questo voto esce un responso senza sfumature: vince il centrodest­ra
 ??  ?? La partita di Palazzo Marino è molto aperta e non bisogna commettere più sbagli
La partita di Palazzo Marino è molto aperta e non bisogna commettere più sbagli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy