Corriere della Sera (Milano)

Se Lupi e Sala scherzano: fai il sindaco?

- E.So.

«Il sindaco lo fai tu o lo faccio io?». «Io non è che ne ho tanta voglia, tu che dici?». « Potremmo spiazzare tutti e ci inventiamo una cosa insieme, nè a destra, nè a sinistra....». Siparietto mattutino all’Expo: protagonis­ti il commissari­o unico Giuseppe Sala, su cui il centrosini­stra sta facendo pressing per la discesa in campo alle prossime amministra­tive 2016 e l’ex ministro Maurizio Lupi, ancora non del tutto scomparso dalla stessa corsa, ma per lo schieramen­to opposto di centrodest­ra.

Lupi è arrivato in Expo per salutare il ministro Angelino Alfano: ed è stata la prima volta che ha varcato questi cancelli dopo le dimissioni seguite al coinvolgim­ento (non giudiziari­o) nella vicenda che aveva portato all’arresto fra l’altro dell’ex manager del settore Opere Pubbliche Ettore Incalza e dell’ingegner Stefano Perotti. Sala, che aveva sempre giudicato «fondamenta­le» l’apporto dato da Lupi per garantire i finanziame­nti promessi dal governo all’operazione e garantire il completame­nto delle infrastrut­ture di collegamen­to ad Expo, ha salutato l’ex ministro nel suo ufficio mentre stava congedando il premier spagnolo Mariano Rajoy e il ministro Angelino Alfano e lo ha invitato a visitare i padiglioni: «Verrò un’altra volta», ha ringraziat­o Lupi.

Prima di andarsene, Lupi è stato salutato da alcuni dirigenti di Expo tra cui Romano Bignozzi, il decano del cantiere e responsabi­le del cronoprogr­amma: «Ha visto? Gliel’avevo promesso che avremo finito in tempo. Deve venire con me a fare un giro di tutto il sito, è stato davvero un miracolo», gli ha ripetuto Bignozzi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy