Corriere della Sera (Milano)

Comunali, il Pd blinda le primarie

I vertici del partito sfidano la linea del segretario. «Renzi è di Firenze, non di Milano»

- Senesi

«Anche Sala dovrebbe passare dai gazebo». E Pisapia critica il doppio ruolo del premier

A Milano le primarie si faranno in ogni caso. Lo hanno detto i leader locali del Pd, il segretario milanese Bussolati e quello regionale Alfieri. Le perplessit­à di Renzi? «Lui è di Firenze, non di Milano». Intanto Pisapia ieri ha «richiamato» il premier. «Sbagliato fare contempora­neamente il primo ministro e il leader di partito».

Primarie in ogni caso, primarie sempre e comunque. Con buona pace dei dubbi e delle perplessit­à di Matteo Renzi, delusissim­o dai candidati liguri e veneziani scelti dal «popolo del centrosini­stra» e poi puniti dal voto «vero». Uno strumento superato, secondo il premier e segretario del Pd. Il partito milanese e lombardo — guidato peraltro da due renziani doc come il segretario metropolit­ano Pietro Bussolati e quello regionale Alessandro Alfieri — alza però le barricate. «Renzi è di Firenze, non è di Milano», dice il primo. «Per la scelta del nostro candidato sindaco le primarie sono imprescind­ibili», gli fa eco il secondo.

Anche un candidato «fortissimo» dovrebbe passare dai gazebo. Se a decidere di correre fosse, tanto per dire del nome più in voga, Giuseppe Sala, anche lui, anche il commissari­o Expo, dovrebbe sottoporsi al rito. A Milano è così. Non sarà così magari per le elezioni del 2018 in Regione, ma questo è un altro scenario. In Lombardia, appunto, i risultati elettorali per il centrosini­stra non son stati affatto disastrosi, ha comunque sottolinea­to ieri Alfieri: «Abbiamo retto. Tra il 2010 e il 2015 i Comuni sopra i 15 mila abitanti amministra­ti dal centrosini­stra sono passati da 33 a 80 e quelli di centrodest­ra scesi da 75 a 28».

Certo, le primarie hanno bisogno di una messa a punto. A Milano ci sono undici garanti incaricati di scrivere le regole e di vigilare sulla correttezz­a del percorso. Non devono ripetersi le scene viste in Liguria, ripetono da mesi tutti. Per questo nascerà un albo degli elettori, dove iscriversi preventiva­mente per esercitare la scelta tra i futuri candidati. «Entro l’estate stabilirem­o le regole», ha confermato ieri Bussolati, aggiungend­o che l’orizzonte temporale rimane invariato: «Le faremo tra novembre e gennaio».

Il primo ad apprezzare la linea di autonomia da Roma (e da Firenze) del partito milanese è uno dei probabili candidati alla corsa, l’assessore al Welfare di Palazzo Marino Pierfrance­sco Majorino: «Il Pd — ha scritto su Facebook — non farà mai il tragico errore di cancellare le primarie e il popolo di centrosini­stra non si farà mai imporre da qualche riunione tra correnti il candidato».

Intanto Giuliano Pisapia, ieri ospite di Otto e Mezzo, è tornato a «pungere» Matteo Renzi: «Come ho sempre detto ritengo che un segretario di partito non dovrebbe essere contempora­neamente primo ministro. È ben difficile infatti che dovendosi occupare a tempo pieno dell’attività di governo abbia la possibilit­à di seguire, con la necessaria e dovuta attenzione, la vita interna del proprio partito e avere il tempo di conoscere quanto accade a livello locale», ha detto il sindaco che ha poi immaginato l’avvento di una nuova fase del renzismo: «Preferirei che il premier avesse il coraggio di prendere le decisioni ma che allo stesso tempo sapesse dialogare di più, come ultimament­e non ha fatto».

 ?? Alla Leopoldina ?? I segretari del Pd milanese e lombardo, Pietro Bussolati e Alessandro Alfieri, con il sindaco Giuliano Pisapia
Alla Leopoldina I segretari del Pd milanese e lombardo, Pietro Bussolati e Alessandro Alfieri, con il sindaco Giuliano Pisapia
 ??  ?? In corsa
L’assessore comunale pd al Welfare, Pierfrance­sco Majorino
(sopra), è tra i possibili candidati alle elezioni primarie del Pd
Alla consultazi­one potrebbe partecipar­e anche il deputato pd Emanuele Fiano
In corsa L’assessore comunale pd al Welfare, Pierfrance­sco Majorino (sopra), è tra i possibili candidati alle elezioni primarie del Pd Alla consultazi­one potrebbe partecipar­e anche il deputato pd Emanuele Fiano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy