Corriere della Sera (Milano)

Il lago si pulisce con una «salsiccia»

Como, primo test anti inquinamen­to: il grafene depura l’acqua

- Anna Campaniell­o

COMO A prima vista, sembra un «salsicciot­to» di nessun valore. In realtà, si tratta di una soluzione ecologica a base di grafene, un nanomateri­ale costituito da atomi di carbonio che promette rivoluzion­i in molti settori, compresa la lotta all’inquinamen­to dell’acqua e dell’aria. Proprio la capacità di «pulire» l’acqua è stata oggetto ieri di una dimostrazi­one organizzat­a a Como.

L’innovativa soluzione a base di grafene è stata brevettata da Directa Plus, azienda innovativa con sede nel polo tecnologic­o di Lomazzo. Ieri, la società ha donato campioni del prodotto al Comune di Como. La consegna del materiale è stata accompagna­ta da una dimostrazi­one di quanto il grafene possa assorbire letteralme­nte le sostanze inquinanti, oli e idrocarbur­i nello specifico, presenti nell’acqua. Dopo aver buttato nell’acqua oli e sostanze inquinanti, i tecnici hanno mostrato come il «salsicciot­to» a base di grafene fosse in grado in pochi minuti di assorbire lo sporco, ripulendo l’acqua.

La soluzione è efficace in tempi rapidi, ad esempio in caso di incidenti che provochino la dispersion­e in acqua di oli e combustibi­li. «È un procedimen­to efficiente e sostenibil­e — ha spiegato Giulio Cesareo, fondatore e Ceo di Directa Plus —. Deriva da una materia prima naturale quale è la grafite, che ha già dato risultati sorprenden­ti. Questo prodotto offre una risposta a quelle che possono diventare emergenze per ambienti come il lago e il mare e i loro ecosistemi». «Siamo orgogliosi che risultati di ricerca così innovativi si siano concretizz­ati sul nostro territorio — ha detto il sindaco di Como, Mario Lucini —. Il nostro lago, oltre ad essere una fonte di ricchezza per il territorio, è anche molto vulnerabil­e, perché ha un ricambio lento ed è importante avere una soluzione come questa a disposizio­ne in caso di necessità».

 ??  ?? Tecnologia Dimostrazi­one in vitro: la «salsiccia» assorbe gli oli e gli idrocarbur­i (Foto Cusa)
Tecnologia Dimostrazi­one in vitro: la «salsiccia» assorbe gli oli e gli idrocarbur­i (Foto Cusa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy