Corriere della Sera (Milano)

Il montone in dono ai rifugiati per la festa

Ricorrenza del Sacrificio, benefattor­e anglopachi­stano finanzia 400 chili di carne

- Di Alessandra Coppola

Quattrocen­to chili di carne di montone e anche i profughi di passaggio a Milano potranno celebrare la Festa del Sacrificio. «Chi è arrivato in Germania o in Svezia ha la possibilit­à di organizzar­si. Ho pensato che, invece, chi è ancora in viaggio avrà difficoltà»: è così che un anonimo benefattor­e inglese ha scelto di spedire qui il suo dono di Eid al-Adha (il giorno in cui si ricorda il sacrificio di Abramo, importante nel calendario musulmano quasi come la fine del Ramadan). Di lui si sa solo che è nato a Londra da genitori pachistani e che fa l’imprendito­re.

Mediatori sono stati i rappresent­anti italiani dell’organizzaz­ione umanitaria internazio­nale Islamic Relief, che hanno riversato l’enorme provvista di carne «halal», macellata secondo le regole islamiche, alla Fondazione Progetto Arca.

In realtà, le razioni di montone non arriverann­o che domani mattina, in leggero ritardo sull’Eid che si celebra oggi. Ma permettera­nno comunque agli operatori di Arca di organizzar­e un grande pranzo (per musulmani e non, le donazioni durante l’Eid sono «per poveri e bisognosi»). Cento «invitati» domani, tra i 250 ospiti delle strutture della Fondazione, e molti altri nei giorni a venire: una parte della carne sarà conservata. Non c’è pericolo che vada sprecata. Arca gestisce anche l’hub della stazione Centrale dove solo ieri sono stati registrati 400 profughi (smistati nei diversi centri in convenzion­e con il Comune).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy