Corriere della Sera (Milano)

Diversamen­te occupati, l’Openlab è a rischio

«Qui cerchiamo un’altra opportunit­à con i pc». Ma l’accordo è in scadenza

-

Vittorio fissa lo schermo. Digita, cancella, scorre le graduatori­e online del Comune che — sbuffa — sono «letteralme­nte un casino». Ma lui va alla grande: per uno che ha acceso un pc per la prima volta un anno fa. Il corso (gratuito) lo ha scelto da solo. «Devo stare al passo, il mondo del lavoro e le istituzion­i oggi viaggiano su Internet. Senza le basi sei tagliato fuori». E quelli come lui sono già «tagliati fuori» abbastanza.

Sono in quattro, per ora, ad essersi iscritti alle lezioni di informatic­a offerte dai volontari di OpenLab, nel laboratori­o di quartiere di Corvetto. Guai però a chiamarli senzatetto o senza impiego: meglio «diversamen­te occupati», magari «diversamen­te domiciliat­i». Il concetto è che «quella del lavoro stipendiat­o non è l’unica occupazion­e possibile, il volontaria­to e la formazione sono al- ternative altrettant­o degne» spiega Alessandro Rugarli, operatore sociale e volontario.

Del gruppo fa parte anche Antonino, 55 anni, siciliano. Se gli chiedi dove vive, risponde che ha due appartamen­ti: «uno aeroporto, l’altro in stazione» scherza. Ma la terza casa è il laboratori­o di quartiere dove si riunisce il gruppo di mutuoaiuto. È qui che, nella sala pc allestita dai volontari, un anno fa sono iniziate le lezioni. «Siamo partiti dalle basi ma qualcuno si è già spinto oltre — spiega il responsabi­le Andrea —. Noi insegniamo a usare il web per socializza­re, cercare lavoro, accedere a bandi e programmi sociali che ormai sempre più presuppong­ono l’uso del Pc». I tempi però sono incerti: il contratto del laboratori­o, in scadenza il 31 ottobre, si cerca una proroga per il 2016. (d. ill.)

 ??  ?? Chi sono Vittorio, uno dei «diversamen­te occupati» che ha imparato a usare il computer al laboratori­o del Corvetto di via Mompiani al civico 5
Chi sono Vittorio, uno dei «diversamen­te occupati» che ha imparato a usare il computer al laboratori­o del Corvetto di via Mompiani al civico 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy