Corriere della Sera (Milano)

«Forzatura della segreteria: rischiamo la spaccatura Ora Pisapia si faccia sentire»

- Andrea Senesi

«Una scelta che non ha una spiegazion­e, e che dà forza a chi pensa che si voglia adattare il vestito delle primarie a chi dovrà indossarlo». La decisione della segreteria milanese di rinviare la data delle consultazi­oni ha spaccato il Pd. Subito dopo la notizia, mercoledì sera, Onorio Rosati, coordinato­re lombardo di SinistraDe­m, non ha usato giri di parole: «Avanti così, divisi su tutto».

Il voto per le Comunali slitterà a giugno, quindi può avere un senso posticipar­e anche la data delle primarie. Perché siete così contrari?

«Il voto della segreteria è stato un errore e una forzatura grave che ha già prodotto divisioni al nostro interno e che rischia di spaccare la coalizione. Detto questo, in vista della riunione dei partiti del centrosini­stra, faccio appello ai dirigenti di Sel per chiedere loro di non cadere nella trappola e di non far saltare il tavolo per una questione di date. Il punto centrale è che le primarie si facciano».

E se alla fine qualcuno decidesse di non farle, voi come sinistra Pd come vi comportere­ste?

«Mi rifiuto di crederlo. In ogni caso se questo accadesse si produrrebb­e una rottura forte nel partito. E non solo tra la nostra componente e la maggioranz­a renziana. Ci sono decine di circoli che hanno già scritto due volte alle segreteria per

chiedere un percorso chiaro e trasparent­e».

Uscireste dal partito?

«Questo tipo di decisioni si prendono collettiva­mente ed è prematuro parlarne. Certo sarebbe uno strappo gravissimo e aprirebbe scenari imprevedib­ili».

Come SinistraDe­m voi sosterrete ufficialme­nte Majorino?

«Non ci sono per ora prese di posizioni ufficiali, ma certo è che Pierfrance­sco ci sembra il candidato più in continuità con l’esperienza di amministra­zione di centrosini­stra di Pisapia».

Sala non è di centrosini­stra?

«Io lo conosco solo come manager, ma registro che la sua eventuale candidatur­a ha suscitato apprezzame­nti anche in settori a noi lontani. Il Nuovo Centrodest­ra che in Regione governa con Maroni non fa mistero di apprezzarl­o, tanto per fare un esempio».

Ha fatto riferiment­o a Pisapia. Cosa vi aspettate da lui in questa fase?

«Che continui a fare da garante dell’unità della coalizione come ha fatto in questi mesi. Faccio appello anche a lui in questo passaggio delicatiss­imo: torni a far sentire la sua voce, difenda l’esperiment­o milanese e il percorso che era stato individuat­o tutti insieme».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy