Corriere della Sera (Milano)

Aero-taxi atterra a Bresso «Non è adatto alla pista» E riesplodon­o le polemiche

- Ferdinando Baron

Non è stato un atterraggi­o «silenzioso», quello avvenuto mercoledì sulla pista del piccolo aeroporto turistico di Bresso: un Pilatus Pc 12, aereo taxi monomotore, monoplano ad ala bassa, da nove posti, provenient­e dalla Francia ha, infatti, provocato molto «rumore».

Tutto mediatico. Si è scatenata una nuova polemica sull’utilizzo dello scalo alle porte di Milano, che gli abitanti e le istituzion­i locali chiedono rimanga a vocazione turistica e non diventi commercial­e. Intanto alcuni residenti di Bresso il nuovo aereo «fuori misura» lo hanno fotografat­o e postato sui social network.

L’aereo ha toccato l’asfalto della pista poco dopo le 14.30, a sette mesi dall’ultimo atterraggi­o di un velivolo di categoria superiore rispetto a quella per cui l’aeroporto ha le adeguate misure di sicurezza. A stoppare l’attività di Bresso, poco prima della fine di aprile 2015, era stato il prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, in vista dell’apertura di Expo 2015.

Ragioni di sicurezza indussero l’autorità governativ­a a sospendere i voli, a seguito anche delle richieste di chiariment­i e polemiche su come poteva essere utilizzato lo scalo che sorge all’interno del Parco Nord.

Una circolare di Enac, l’ente nazionale dell’aviazione civile, valida in tutti gli aeroporti di aviazione generale d’Italia, permetteva e permette, sotto la responsabi­lità diretta del pilota, di potersi fermare in strutture con standard di sicurezza non adeguati al tipo di velivolo.

Il sindaco di Bresso, Ugo Vecchiarel­li ha chiesto lumi alla prefettura sul nuovo atterraggi­o, ricordando che esiste un preciso accordo con Enac, Ministero dei Trasporti e Parco Nord, perché l’aeroporto di Bresso venga utilizzato soltanto dai piccoli monoposto e biposto da turismo.

Chiusa l’Esposizion­e Universale a Rho-Pero, insomma, si sono riaperti i cieli. E con loro, le proteste e le polemiche.

 ??  ?? Il velivolo Il Pilatus Pc 12 atterrato ieri all’aeroporto turistico di Bresso è un aereo taxi monomotore da nove posti, considerat­o fuori dagli standard permessi
Il velivolo Il Pilatus Pc 12 atterrato ieri all’aeroporto turistico di Bresso è un aereo taxi monomotore da nove posti, considerat­o fuori dagli standard permessi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy