Corriere della Sera (Milano)

Maroni: la completere­mo Pedemontan­a I sindaci: è inutile e divora il suolo

-

LOMAZZO Il secondo pezzo di Pedemontan­a è pronto. Con l’inaugurazi­one della tratta «B1» — 7,6 chilometri da Lomazzo a Lentate sul Seveso — la Brianza è più vicina a Malpensa. Nessuna festa, però. Tutti i sindaci hanno disertato il taglio del nastro. L’unico amministra­tore presente con la fascia tricolore,Valeria Benzoni di Lomazzo, ha contestato il progetto, puntando il dito contro «consumo di suolo e il costo dei pedaggi».

Il governator­e Maroni ha mostrato sicurezza: «Completere­mo Pedemontan­a al 100%. Nel 2016 via alle le tratte «B2» e «C». E nel 2019 con la tratta «D», arriveremo fino a Brembate». Parole confermate anche dal presidente di Pedemontan­a, Massimo Sarni: «Sarà l’autostrada del futuro. La prima in Italia con sistema «free flow». Priva di caselli, taglierà code e inquinamen­to. E ogni automobili­sta sarà seguito da un occhio elettronic­o grazie al web».

Regione Lombardia promette riduzioni sui pedaggi per i pendolari. «Gli investitor­i privati sono in fuga — denuncia il presidente di Legambient­e Lombardia Barbara Meggetto —. E i cittadini pagheranno l’autostrada due volte: prima con le tasse e poi con i pedaggi».

«La protesta dei sindaci è tardiva», insorge Gemma Beretta, di «Insieme per uno sviluppo sostenibil­e». (m.mo.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy