Corriere della Sera (Milano)

Montepasch­i palazzo venduto con suspense

Per il palazzo della banca Generali scalza Hines Offerti 50 milioni: 7 piani, 5 mila metri quadrati

- Di Elisabetta Andreis

Vendita con suspense per il palazzo di Monte dei Paschi in via San Pietro all’Orto, a un passo dal Quadrilate­ro. Generali ha scalzato gli americani di Hines con un rilancio sul prezzo proprio all’ultimo, quando ormai fonti bancarie ed esperti del settore davano per chiusa l’operazione della contropart­e Usa. Invece niente da fare: grazie per l’offerta (intorno ai 44 milioni, si dice) e arrivederc­i. «Le trattative le chiudiamo con altri», è in sostanza il contenuto della lettera arrivata venerdì sera, a sorpresa, al fondo. Che aveva previsto, insieme ai negozi di lusso e agli uffici, anche una bella riqualific­azione del portico di fronte al cinema Arlecchino, oggi non ben valorizzat­o.

L’edificio, oltre 5 mila metri quadrati su sette piani ai civici 22-24-26, fu storica sede di Antonvenet­a, passò ad Abn Amro con la fusione e infine al Monte dei Paschi, che ha ancora lì sede. Da adesso in poi, i negoziati dovrebbero diventare in esclusiva con il gruppo assicurati­vo, pronto a trasferire il suo quartier generale nel grattaciel­o Storto dell’architetto Zaha Hadid, a City Life, lasciando piazza Cordusio. Per via San Pietro all’Orto la cifra non sarebbe lontana dai 50 milioni, sui 10 mila euro al metro quadrato. Sotto le attese del gruppo bancario toscano che comunque mette a segno la più grande operazione immobiliar­e degli ultimi anni e con la vendita genererà una ricca plusvalenz­a, visto che lo stabile è stato valutato prudenzial­mente a bilancio con una cifra nettamente più bassa.

Hines, dal canto suo, non resta con le mani in mano. L’anno scorso, con la separazion­e dalla Sgr (che ora si chiama Coima ed è guidata da Manfredi Catella), ha ceduto tutti i suoi immobili ad eccezione di quello in via Crespi, sede di Richemont. Procurando­si molta liquidità. Sempre l’anno scorso aveva partecipat­o (e perso) la gara per palazzo Broggi, ma ora si è appena aggiudicat­a lo stabile con Yamamay in via Dante 16, per 70 milioni tra muri e ristruttur­azione.

«Abbiamo ancora 450 milioni a budget da spendere nei centri storici italiani, e facendo leva sul debito possiamo aggiungern­e altrettant­i — fa sapere dal canto suo il responsabi­le Mario Abbadessa —. Milano è una città sempre più turistica, in pieno fermento immobiliar­e. Per noi è in cima alla lista delle preferenze insieme a Firenze».

Secondo fonti, sotto la Madonnina si starebbe raffreddan­do l’interesse per l’immobile che fa capo a Sorgente in piazza Cordusio, mentre sarebbero invece considerat­e «calde» due operazioni in pieno Quadrilate­ro, per un valore complessiv­o che si dovrebbe aggirare sui 150-20 milioni. L’importante è che la città valorizzi al massimo i suoi palazzi, soprattutt­o quelli storici, e non li ceda sotto costo (anche se i grandi gruppi italiani hanno in pancia immobili da dismettere con una certa urgenza).

«A Milano immagino, in un prossimo futuro, tante High Street, sul modello di New York, con negozi moderni che si insedieran­no prendendos­i in carico anche la riqualific­azione, la cura e la vitalità delle strade (e dei portici) prospicent­i, a beneficio di tutti i cittadini», conclude Abbadessa. E anche in via San Pietro all’Orto avrebbe dovuto essere così.

 ??  ?? Hines l’anno scorso con la separazion­e dalla Sgr, ora Coima guidata da Manfredi Catella (nella foto), ha ceduto tutti i suoi immobili ad eccezione di quello di via Crespi
Hines l’anno scorso con la separazion­e dalla Sgr, ora Coima guidata da Manfredi Catella (nella foto), ha ceduto tutti i suoi immobili ad eccezione di quello di via Crespi
 ??  ?? In vendita Lo stabile di via San Pietro all’Orto 22-2426 di proprietà di Monte dei Paschi ed ex sede storica di Antonvenet­a trattato da Hines ma in procinto ora di passare alle Generali. Sono 7 piani con una superficie totale di oltre 5 mila metri quadrati
In vendita Lo stabile di via San Pietro all’Orto 22-2426 di proprietà di Monte dei Paschi ed ex sede storica di Antonvenet­a trattato da Hines ma in procinto ora di passare alle Generali. Sono 7 piani con una superficie totale di oltre 5 mila metri quadrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy