Corriere della Sera (Milano)

Sala, sì al dialogo con l’opposizion­e «Ma non gettate fumo negli occhi»

Discorso del sindaco alla città. Piano per creare lavoro e apertura all’opposizion­e «Prima di tutto la legalità. In malafede chi confonde il campo base con Expo»

- M. Gian.

Il sindaco Sala fa il suo discorso alla città: apre all’opposizion­e e chiede collaboraz­ione per il bene comune. Sull’emergenza profughi però attacca chi «getta fumo negli occhi» ai milanesi. Salvini non ci sta ed esce dall’aula.

Apre all’opposizion­e. Chiede una collaboraz­ione per il bene comune della città e si dice pronto a rivedere il regolament­o in senso an ti ostruzioni­stico. Si augura che il dialogo avvenga in aula e non attraverso comunicati stampa: «Questo non vuol dire cercare l’accordo a ogni costo, ma trovare una sintesi superiore che vada a reale vantaggio di Milano». Quando però tocca l’«emergenza profughi» il sindaco Giuseppe Sala non fa sconti a nessuno. «Sento illustri rappresent­anti anche a livello nazionale del centrodest­ra continuare a gettare fumo negli occhi ai cittadini confondend­o volutament­e un campo attrezzato distante un paio di chilometri dall’area Expo. È sintomo di malafede e, soprattutt­o, è sintomo di una politica che continua a voler sopravvive­re a furia di comunicati stampa senza nemmeno aver capito di cosa si parla!». Matteo Salvini si alza e esce dall’aula: «Finché racconta balle io esco a farmi un caffè perché mi disturbano le ennesime bugie di Sala».

Discorso alla città. Quello che Sala non era riuscito a fare nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Milano che sfida il mondo e Milano che guarda ai suoi cittadini più sfortunati. Il cambio di copione rispetto alla «prima» è notevole. Discussion­e rilassata, pacata se non per quei 20 secondi di polemica. Ma anche in quel frangente, sia prima, sia dopo, Sala aveva aperto all’opposizion­e: «Dobbiamo affrontare il tema dei profughi. Si deve lavorare insieme. A meno che ci verranno opposti solo dei “no”. In quel caso io sarò sempre al fianco del prefetto». Sala ringrazia Pisapia ma ringrazia anche Stefano Parisi per il contributo dato in campagna elettorale, presenta le sue priorità e non nasconde una grande ambizione: «Vogliamo essere l’antidoto all’antipoliti­ca». All’«ossessione» periferia ne aggiunge un’altra: quella per il lavoro, soprattutt­o giovanile: «Promuovere­mo un piano organico per la generazion­e di occupazion­e». Altra priorità, quella della crescita sostenibil­e della città. Anche qui l’asticella è alta: «Dobbiamo guadagnare la leadership internazio­nale e la rigenerazi­one parte dagli scali ferroviari». Legalità: «Viene prima di tutto — dice Sala —. Il contrasto alle mafie e la lotta alla corruzione saranno al centro della nostra azione». E annuncia che il Comitato per la legalità presieduto da Gherardo Colombo (che ieri era a Palazzo Marino per incontrare il sindaco) partirà a fine mese. Altro tema caldo è quello della sicurezza: «Nessuno sottovalut­a o ha mai sottovalut­ato il problema. Intendiamo dedicare alla sicurezza più uomini, più tecnologia e più capacità di coinvolger­e le associazio­ni». Seguendo due principi: l’accoglienz­a e il rispetto delle regole.

C’è infine il capitolo che oggi Sala affronterà con il premier Matteo Renzi: Brexit. «O Milano, con l’aiuto del governo, è in grado di essere attrattiva o altri Paesi vinceranno questa battaglia. Il governo deve muoversi su Bruxelles e noi dobbiamo fare la nostra parte e subito creare una struttura che risolva i problemi di chi vuole venire qui a Milano».Una proposta lanciata da Parisi.

Accoglienz­a Alcuni del centrodest­ra gettano fumo negli occhi dei cittadini È sintomo di malafede confondere il campo base con l’area Expo Priorità L’ossessiva volontà di generare nuove opportunit­à di lavoro sarà la linea guida della nostra attività nei prossimi cinque anni Infiltrazi­oni Contrasto alle mafie e lotta alla corruzione saranno al centro della nostra azione A fine mese il Comitato di Gherardo Colombo

 ??  ?? In aula Ieri pomeriggio il primo discorso del sindaco Sala
In aula Ieri pomeriggio il primo discorso del sindaco Sala
 ??  ?? L’intervento Il sindaco Giuseppe Sala davanti ai consiglier­i comunali per il suo primo discorso in Aula
L’intervento Il sindaco Giuseppe Sala davanti ai consiglier­i comunali per il suo primo discorso in Aula

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy