Corriere della Sera (Milano)

Dal palco all’alta cucina Il diploma dei magnifici 100

- Di Elisabetta Andreis

Esposti i primi tabelloni nelle scuole, ed ecco un manipolo di portentosi 100. Le lodi per ora si contano su una mano, ma fa il pieno il classico Berchet. «Gli studenti sono preparati e hanno tante passioni», si inorgoglis­ce il preside. A breve, tutti i ventiduemi­la maturi vedranno pubblicati i risultati.

Esami al capolinea: primi tabelloni pubblicati nelle scuole, ed ecco un manipolo di portentosi 100 (soprattutt­o dalle studentess­e). Mentre le lodi, più difficili da ottenere dopo la legge Gelmini, in questo primissimo scorcio di risultati si contano sulle dita di una mano. L’anno scorso uno su trecento ha conquistat­o l’encomio. Come sarà il bilancio finale del 2016? Per ora a bocca asciutta gli scientific­i Einstein e Bottoni, il classico Carducci , il tecnico Feltrinell­i. E ancora Lagrange e Severi. Mentre brilla il Berchet: «Su 135 maturati, quattro hanno avuto 100 e lode. E poi otto escono con 100, diciotto con un voto tra il 91 e il 99 — si inorgoglis­ce il preside, Domenico Guglielmo —. Gli studenti sono preparati, hanno tante passioni e potranno scegliere qualunque tipo di facoltà».

In generale sembrano calate le bocciature, e i voti in media sono più alti. Forse merito, anche, dei docenti di potenziame­nto, arrivati a metà anno scolastico con il piano di assunzioni del governo Renzi e utilizzati su attività di laboratori­o, recupero e approfondi­mento.

Chi ha avuto il top dei voti avrà la strada spianata: facilitati ai test d’ingresso delle varie università, beneficiat­i da bonus sulle rette e qualche borsa di studio. «Ma chiunque abbia preso più di 90 è stato bravissimo — rimarca Guglielmo —. E in generale tutti ci hanno messo il massimo impegno».

Dei ventiduemi­la studenti passati alle forche caudine dell’esame più temuto (e amato) della vita, più di un terzo conosce il suo risultato. E molti, con un sospiro di sollievo, partono in vacanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy