Corriere della Sera (Milano)

Parisi: tocca a voi trovare soluzioni

- di Paola D’Amico

L’invito a ricordarsi di quanti (pochi) lo hanno votato — un quarto dei milanesi aventi diritto — è come un mantra che rimbalza tra i banchi dell’opposizion­e. È l’incipit e la chiusura dell’intervento del capo dell’opposizion­e di centrodest­ra Stefano Parisi, che tornerà nel più sintetico discorso di Alessandro Morelli della Lega. Parisi chiude sul tema profughi. Perché «avevo proposto di fare un piano condiviso in piena campagna elettorale. Ma allora avete detto no e dunque oggi che avete la responsabi­lità di governo trovate voi le soluzioni». Poi liquida come «retorica dell’antimafia» la commission­e di Gherardo Colombo; dice al sindaco Sala che «ha perso tempo ad andare a Londra... mentre noi parliamo a Parigi hanno già introdotto le leve fiscali per attrarre investimen­ti»; chiede discontinu­ità su tutto, Pums, politiche sociali, Scali ferroviari.

Nel tempo a loro disposizio­ne, i consiglier­i si rivolgono a Sala per parlare a Renzi, che oggi sarà in visita a Milano. Così è per Mariastell­a Gelmini, coordinatr­ice regionale di Forza Italia e consiglier­e comunale, la quale si augura «che la visita del premier non sia una passerella ma venga per dare numeri certi sulle risorse e sugli uomini da destinare alla sicurezza». Vola alto e cita Montanelli per parlare di immigrazio­ne. E Montale («la cultura non si fabbrica») invitando chi è al governo della città ad abbandonar­e il «dirigismo» dell’era Pisapia e ad ascoltare la gente, i commercian­ti in primis (su M4) e le associazio­ni di categoria che «il suo predecesso­re ha ignorato».

Intanto, fuori dall’aula, alla buvette, tiene banco Matteo Salvini. Il segretario della Lega dice: «Rimpiango Pisapia» e aggiunge: «Finché racconta balle (sui profughi) io esco a farmi un caffè. Dal mio sindaco mi aspetto serietà e verità».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy