Corriere della Sera (Milano)

«Legalità e diritti vanno insieme In certe aree bisogna fare di più»

- Andrea Senesi

Aveva ragione Letizia Moratti allora? I militari in città servono davvero, assessore Pierfrance­sco Majorino?

«La presenza dei militari era nel programma del centrosini­stra e di Beppe Sala, per cui davvero non capisco questo clamore. C’è però una differenza sostanzial­e tra noi e la destra: per loro l’esercito è la soluzione di tutti i mali, per noi solo un tassello di un mosaico d’interventi. La nostra priorità è il recupero delle periferie. La contrappos­izione tra sicurezza e inclusione è però ridicola, noi abbiamo bisogno di legalità e diritti insieme».

A Milano i reati sono in calo: chiedere i militari non significa in qualche modo accreditar­e un’immagine falsa della città?

«Non mi preoccuper­ei troppo dei messaggi se i militari consentira­nno a polizia e carabinier­i di svolgere meglio il loro lavoro. I reati sono in calo e questa è un’evidenza che non può che farci piacere, ma è altrettant­o vero che in alcuni quartieri della città bisogna fare di più».

Il ministro Alfano ha riconosciu­to che Milano ha già fatto la sua parte e che quindi non arriverann­o più profughi. Soddisfatt­i?

«Un passo avanti che però non basterà, perché c’è un deficit di politica nazionale. Anche per questo candiderem­o Milano a ospitare una conferenza internazio­nale sul tema che si terrà l’anno prossimo. Non sarà un evento rituale, sarà lo snodo cruciale per discutere con tutti, anche i potenti della Terra, d’immigrazio­ne, diritti e accoglienz­a».

Intanto però i sindaci dell’hinterland rifiutano di ospitare le quote di migranti...

«Considero la mancata disponibil­ità di alcuni sindaci un colpo al cuore alla stessa idea di Città metropolit­ana. Però è vero: i Comuni avrebbero bisogno di maggiore sostegno e aiuto».

L’impegno La presenza dei militari era nel programma del centrosini­stra che ha portato alla vittoria di Sala, per cui davvero non capisco tutto questo clamore

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy