Corriere della Sera (Milano)

Lavoro, Forza Italia incontra sindacati e imprese

Oggi il faccia a faccia voluto dalla Gelmini: siamo all’opposizion­e ma vogliamo costruire

- Rossella Verga

«L’obiettivo è cercare di trovare soluzioni concrete per l’emergenza occupazion­ale, che riguarda soprattutt­o i giovani». Per questo l’onorevole Mariastell­a Gelmini, insieme al gruppo consiliare di Forza Italia, ha invitato stamattina attorno a un tavolo i rappresent­anti sindacali, le associazio­ni di imprendito­ri e tutti coloro che si occupano di lavoro in città. L’appuntamen­to è alle 10, nella sala gialla di Palazzo Marino, e il proposito è quello di «affrontare i temi che interessan­o da vicino le famiglie, i giovani e le persone che cercano opportunit­à nel mondo del lavoro». L’idea coltivata dalla coordinatr­ice regionale di Forza italia e da tutto il gruppo consiliare degli azzurri è di «aprire e mantenere vivo un canale di comunicazi­one e scambio col mondo del lavoro e dell’impresa, nella certezza che il confronto aiuti la città a crescere in modo da soddisfare i bisogni di tutti».

L’incontro di oggi è destinato in particolar­e ad approfondi­re gli aspetti collegati allo sviluppo della città, dal lavoro alle scelte urbanistic­he e alla mobilità. Ma sarà anche un’occasione per analizzare le criticità e per raccoglier­e riflession­i, proposte e suggerimen­ti sull’emergenza occupazion­ale. «Siamo un’opposizion­e, ma vogliamo costruire qualcosa — sottolinea Mariastell­a Gelmini —. Per questo apriamo il 2017 affrontand­o l’emergenza vera del Paese, che è la disoccupaz­ione giovanile, soprattutt­o degli under 35». Venerdì stesso vertice con il sindaco «Giovani disoccupat­i, una vera emergenza»

Tutti i soggetti coinvolti hanno risposto positivame­nte all’invito. Ci saranno i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl; Assolombar­da; Confartigi­anato, Confcommer­cio, Confediliz­ia e Confcooper­ative. Sarà presente anche l’Afol, l’agenzia metropolit­ana per il lavoro e la formazione e interverra­nno al dibattito l’assessore regionale al Lavoro, Valentina Aprea, e la responsabi­le del lavoro per Forza Italia, Renata Polverini.

Il 13 gennaio è previsto invece l’incontro delle parti sociali con il sindaco, Beppe Sala.

Gli appuntamen­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy