Corriere della Sera (Milano)

Valeria lascia l’auto in garage «Il viaggio sarà più semplice»

- Elisabetta Andreis

«All’alba siamo in molti a muoverci. Era ora che ci semplifica­ssero un po’ la vita». Tira un sospiro di sollievo Valeria Cantoro, 34 anni, barista. Almeno tre giorni su sette ha il turno di apertura alla caffetteri­a 12Oz dove lavora, in via Torino: da casa sua, a Rozzano, esce poco dopo le 5. «Finora ho usato la macchina, ma ci mettevo quasi un’ora. Per di più guidare così presto non mi piace e dovevo anche pagare per parcheggia­re in centro, girando per trovare posto perché a quell’ora nessuno si era ancora mosso liberando spazio».

Ieri la prima corsa con l’orario della metropolit­ana anticipato: ha parcheggia­to l’auto al capolinea della M2 e si è inabissata. «Sulla banchina c’era già la gente che aspettava, ma quando ho cambiato a Cadorna e ho preso la M1 rossa, sul vagone non era rimasto neanche un posto a sedere». Insieme con la barista inaugurava­no il servizio altri dipendenti di pubblici esercizi, infermiere, colf, insegnanti, studenti. Al bar, anche i suoi colleghi facevano festa: «Arriviamo da fuori, facciamo le acrobazie per arrivare in orario quando dobbiamo accogliere i clienti della prima colazione» spiegano. Giulio Noviello, con lei dietro il bancone, arriva da Affori e aspetta a breve il secondo figlio: «L’orario anticipato del metrò mi velocizzer­à il tragitto. Venti minuti di sonno in più vogliono dire molto, sarò meno stanco la sera e con due bambini piccoli anche questo è un regalo».

La vittoria è anche sul fronte ecologico, aggiunge Valeria: «In migliaia lasceranno a casa la macchina, è una manovra coerente e non solo a livello di immagine, per una città che vuole promuovere una mobilità sempre più sostenibil­e».

 ??  ?? La barista Valeria Cantoro, 34 anni, lavora dietro al bancone del bar 12Oz di via Torino, dove arriva da Rozzano
La barista Valeria Cantoro, 34 anni, lavora dietro al bancone del bar 12Oz di via Torino, dove arriva da Rozzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy