Corriere della Sera (Milano)

Il Como calcio e la ricetta Lady Essien «Giovani di talento e subito la serie B»

IL PERSONAGGI­O DA LONDRA AL LAGO Domani appuntamen­to dal notaio. Ai tifosi: ammiro la laboriosit­à di questa terra

- di Anna Campaniell­o

«Buon pomeriggio. Grazie di essere qui». Un saluto in italiano, poi inizia la nuova era del Calcio Como, che parla l’inglese di Akosua «Ako» Puni, neo proprietar­ia della società ribattezza­ta Football Club Como. Ieri, la moglie del calciatore Michael Essien si è presentata ufficialme­nte alla città e ai tifosi, che le hanno donato una sciarpa in seta con la scritta «Welcome Lady».

Nella prima uscita pubblica, la nuova presidente­ssa non è entrata nel merito degli investimen­ti che intende fare, delle scelte tecniche o di quelli che saranno i componenti dello staff. Ma ha chiarito che il suo programma prevede «un’attenzione particolar­e al settore giovanile» e, per la prima squadra, «l’obiettivo serie B». Una secca smentita invece è arrivata sulle voci di un possibile accordo con Erick Thohir, attuale presidente dell’Inter nonché leader della società indonesian­a con la quale il marito di lady Essien — ex di Lione, Chelsea, Real Madrid e Milan — ha appena firmato un contratto. «Non lo conosco», si è limitata a dire la manager e imprenditr­ice, che ha chiesto piuttosto «comaschi, aiutatemi a riportare in alto il Como».

Originaria del Ghana, anche se da tempo residente a Londra, Akosua Puni ha spiegato che il suo amore per il pallone viene da lontano. «Sono ghanese — ha detto —. Sono sempre stata appassiona­ta di calcio e quando ho pensato di prendere una squadra l’idea è stata subito di puntare all’Italia. Mio marito sostiene i miei progetti, che finanzierò con le mie attività». Parlando della sua terra, lady Essien ha fatto un riferiment­o anche al suo impegno nella battaglia per combattere l’ebola, una delle piaghe della sua Africa.

Tornando al calcio e all’Italia, l’attenzione di Akosua Puni si è concentrat­a su Como. «Conosco questa terra, ammiro la laboriosit­à della sua gente e con i miei consulenti abbiamo valutato questa opportunit­à — ha detto lady Essien —. Mi hanno affascinat­o la storia del club e del suo territorio. Punto molto sui giovani e so che questa società tiene molto al settore giovanile da sempre».

L’offerta di acquisto per il club azzurro della società F.C. Como di lady Essien è arrivata solo alla quarta asta, dopo tre tentativi di vendita andati deserti e quando ormai il futuro della storica società sembrava segnato. A fronte di un valore iniziale di 700mila euro, l’asticella era scesa appena al di sopra dei 200mila.

La nuova proprietar­ia si è aggiudicat­a il club per 237 mila euro. «Ho saputo della vendita della società solo dopo la seconda asta — ha chiarito ieri la neo proprietar­ia —. Per questo sono arrivata con l’offerta al quarto tentativo». Prima di presentare la busta, Akosua Puni ha incontrato personalme­nte il curatore fallimenta­re Francesco Di Michele e ha visitato lo stadio e il centro sportivo di Orsenigo, dove la squadra si allena.

Oggi la nuova proprietar­ia sarà allo stadio per assistere alla sfida con il Piacenza. Domani poi è previsto un importante passaggio dal notaio per la firma del rogito per il passaggio vero e proprio della società nelle mani della nuova presidente­ssa. L’atto coinciderà con la consegna del saldo per l’acquisto, dopo l’acconto di 100mila versato per presentare l’offerta.

Da domani, Akosua Puni ha chiesto poi due mesi di tempo per conoscere l’ambiente, chiarire tutti i meccanismi e gli aspetti tecnici e pratici e avviare davvero il nuovo corso del F. C. Como. «So che il mister Fabio Gallo e tutta la squadra — ha detto —, nonostante il momento molto difficile della società hanno lavorato bene e sono in zona playoff. Questo è importante e in questo si inserisce il nostro progetto di puntare alla serie B».

Fuori dall’hotel nel quale si è svolta la conferenza stampa, i tifosi hanno atteso la nuova presidente­ssa per conoscerla personalme­nte. Akosua Puni non si è tirata indietro. Si è fermata a lungo con i supporter azzurri, ha stretto la mano uno ad uno ai fan, ha dispensato sorrisi.

Che evidenteme­nte sono sembrati sinceri e ancora più convincent­i dopo le parole rassicuran­ti sui progetti futuri per la squadra. «Semm cumasch» è un grido che resta nel cuore, ma per la signora Essien si può accantonar­e anche il caro dialetto comasco. E dunque: «Welcome Lady».

Il futuro

Datemi due mesi di tempo per capire. Thohir non lo conosco, la società vivrà delle mie aziende

 ?? (foto Cusa) ?? Il benvenuto Akosua «Ako» Puni, moglie del calciatore Michael Essien, nuova presidente­ssa del Como accolta ieri da alcuni tifosi lariani
(foto Cusa) Il benvenuto Akosua «Ako» Puni, moglie del calciatore Michael Essien, nuova presidente­ssa del Como accolta ieri da alcuni tifosi lariani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy