Corriere della Sera (Milano)

Pullman sperona tram: 12 ricoverati in ospedale E spuntano gli sciacalli

Incidente tra le vie Farini e Stelvio, il bus sarebbe passato con il rosso. «Abbiamo fermato gli sciacalli»

-

È di 12 feriti il bilancio di uno scontro tra un pullman e un tram della linea 4 in via Farini all’angolo con viale Stelvio. A causare l’incidente, sembra, il mancato rispetto dell’autista del bus privato di un semaforo rosso. Traffico nel caos.

Una manovra azzardata. Forse un semaforo rosso «bruciato». Poi lo scontro, con il bus privato che effettua il servizio di navetta tra la Centrale e l’aeroporto di Malpensa, che centra in pieno il Siriotram della linea 4 e lo fa deragliare dai binari. Nell’impatto coinvolto anche uno scooter con il motociclis­ta ricoverato in gravi condizioni, anche se non in pericolo di vita. Grave anche il conducente del tram. Altre dieci persone sono rimaste ferite, tutti passeggeri. Nessuno è grave.

Ma il bilancio dell’incidente avvenuto ieri alle 17.30 in via Farini all’angolo con viale Stelvio poteva essere ben più serio. Ne sono testimonia­nza le carcasse del tram con il frontale distrutto e del bus sventrato lateralmen­te. E ancor di più il fatto che un semaforo centrato dal tram è crollato sul marciapied­e e i passanti si sono salvati solo perché hanno retto le robuste ringhiere di protezione in acciaio. A bordo del bus della compagnia «Terravisio­n» c’era il solo conducente e non viaggiavan­o altre persone. Proprio l’autista non avrebbe rispettato il «rosso», almeno secondo la prima ricostruzi­one fornita dall’Atm. L’impatto è stato molto violento, mentre i soccorsi sono stati immediati. Subito ambulanze e polizia locale sono intervenut­i sul posto. Un episodio spiacevole è stato denunciato da alcuni testimoni «Appena successo l’incidente c’è stata paura e confusione e molti immigrati, soprattutt­o nordafrica­ni, sono saliti sui due mezzi come sciacalli per approfitta­rne — ha denunciato Giovanni Arcoraci, dipendente del fast-food all’angolo —. Ho avvisato le forze dell’ordine che li hanno allontanat­i».

Secco il comunicato Atm per quanto riguarda le responsabi­lità: «Secondo le prime ricostruzi­oni e testimonia­nze sull’incidente un bus privato ha attraversa­to con semaforo rosso l’incrocio e, dopo aver superato con manovra vietata dal codice stradale alcuni mezzi pubblici e privati, ha speronato un tram della linea 4 diretto a Parco Nord, facendolo inevitabil­mente deragliare dai binari». La circolazio­ne nella zona è rimasta bloccata per diverse ore per consentire ai vigili del fuoco e ai tecnici dell’Atm di rimuovere i due mezzi dalla strada. (c. giu.)

 ??  ?? Via Farini L’incidente fra il tram e il mezzo privato è avvenuto all’angolo con viale Stelvio (Furlan/LaPresse)
Via Farini L’incidente fra il tram e il mezzo privato è avvenuto all’angolo con viale Stelvio (Furlan/LaPresse)
 ?? (LaPresse) ?? I soccorsi Uno dei feriti trasportat­o in barella
(LaPresse) I soccorsi Uno dei feriti trasportat­o in barella
 ?? (Newpress) ?? I danni Il tram Atm devastato dopo lo scontro
(Newpress) I danni Il tram Atm devastato dopo lo scontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy