Corriere della Sera (Milano)

Vince quattro appalti regionali e poi licenzia trenta dipendenti

Il caso Santer, gestore di servizi per Lombardia Informatic­a

- Giacomo Valtolina

Il fatto è uno sciopero di quattro ore, oggi, con annesso presidio sotto al Pirellone. L’antefatto sono i licenziame­nti decisi dalla Santer («Sanità territoria­le») neanche due mesi dopo l’assegnazio­ne dell’ultimo di una serie di quattro bandi per la gestione di servizi regionali dal valore totale di almeno 50 milioni di euro.

Sono 32 i lavoratori in esubero della Santer, scesi a 21 dopo le trattative sindacali. La società è un ramo d’azienda ceduto anni fa dalla regionale Lombardia Informatic­a al gruppo Reply. Quattro le gare vinte tra luglio e dicembre (per la stessa Lombardia Informatic­a) e tagli al personale avviati, a stretto giro, già a febbraio: «È inaccettab­ile che una società che si aggiudica una serie di gare di appalto pubbliche un minuto dopo apra una procedura di licenziame­nto collettivo» attacca Antonella Protopapa della Filcams Cgil.

Il 21 dicembre scorso, a Santer era stata assegnata una gara per la gestione della Piattaform­a regionale di integrazio­ne (Pri); a fine novembre un’altra per la gestione della spesa farmaceuti­ca della Regione; a settembre per l’integrazio­ne dei sistemi informativ­i delle Aziende sanitarie (Ats e Asst) con il Siss (Sistema informativ­o socio-sanitario); e, a luglio, per i servizi per sviluppo e assistenza nella realizzazi­one dell’e-health regionale.

Santer Reply occupa 359 lavoratori tra Milano, Torino, Parma, Roma e Bari. «La riduzione degli esuberi non basta — riprende Protopapa —, viste l’età media dei lavoratori (50-60 anni), difficilme­nte ricollocab­ili. Anche perché Santer farà nuove assunzioni e il gruppo Reply ha chiuso il 2016 in crescita». Alle 11 i sindacati saranno ascoltati in commission­e Occupazion­e: «La Regione deve tutelare i lavoratori degli appalti a garanzia della qualità dei servizi. Serve premialità per le ditte virtuose».

 ??  ?? Lo sciopero Quattro ore di protesta con presidio, oggi, davanti al Pirellone
Lo sciopero Quattro ore di protesta con presidio, oggi, davanti al Pirellone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy