Corriere della Sera (Milano)

«Non trasferite i vigili». Il quartiere fa muro

Polizia locale, verso la chiusura il presidio di viale Legioni Romane. FI insorge. Rozza: nulla è ancora deciso

- Rossella Verga

Cittadini e vigili in allarme al Municipio 6 per la chiusura del presidio di polizia locale di viale Legioni Romane. I 20 «ghisa» in servizio nel quadrilate­ro compreso tra Inganni, Bande Nere, Bisceglie e Primaticci­o rischiano di essere trasferiti al comando di via Balsamo Crivelli nell’ambito della riorganizz­azione pensata da Palazzo Marino e in fase di trattativa con i sindacati.

I vigili urbani, ospitati nella palazzina comunale che è anche sede dell’Anagrafe e del Consiglio di zona, svolgono principalm­ente controlli nelle scuole, pattugliam­enti di quartiere e sopralluog­hi edilizi nell’area del Giambellin­o e Lorenteggi­o, in Vespri Siciliani e in viale San Gimignano. «Questa chiusura del presidio preoccupa moltissimo i cittadini — denuncia Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale — anche perché su 20 vigili, sono 19 quelli realmente operativi sul territorio e uno solo ha funzioni amministra­tive». Per Comazzi, l’accorpamen­to al comando di via Balsamo Crivelli non consentirà lo stesso controllo del territorio. «Da una parte il piano periferie del sindaco si rivela un flop gigantesco — attacca — Dall’altro il Comune chiude i presidi di polizia locale nei quartieri periferici. Siamo di fronte alla solita sinistra che tutela il centro e abbandona i quartieri a rischio. Noi siamo per aprire nuovi presidi, non per chiuderli».

Ma l’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza, fa notare che «nulla è ancora deciso» riguardo a viale Legioni Romane 54. «L’indirizzo generale dell’amministra­zione e dell’assessorat­o — sottolinea — è di ridurre le sedi per aumentare il personale in servizio in strada. Il tavolo di trattativa per la riorganizz­azione logistica e per i vigili di quartieri è in corso e a maggio sono previsti due incontri. Il criterio di intervento va nella direzione di chiudere le sedi decentrate tranne i comandi di zona, ma poi si valuterann­o i singoli casi. Al momento non so ancora cosa chiuderemo, ma posso dire che alla fine ci saranno più vigili in giro».

In attesa del confronto con i sindacati, circolano le prime voci sulla riorganizz­azione della polizia locale che si articolerà appunto su due fronti: le sedi, ma soprattutt­o le funzioni e le attività dei vigili urbani. Tra le ipotesi di chiusura, in Zona 4, c’è quella del presidio di viale Ungheria con il trasferime­nto dei vigili al comando di via Oglio. Futuro incerto anche per le sedi di via Bezzecca, via Monviso e via Quarenghi.

Comazzi Il piano periferie è un flop e il Comune penalizza i ghisa

L’assessore Vogliamo liberare agenti per avere più controlli sulle strade

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy