Corriere della Sera (Milano)

Il gommista che regala libri

Un libro in omaggio ogni 4 pneumatici è l’iniziativa di Luigi Giangualan­o Successo inatteso e volumi esauriti «Meglio del solito portachiav­i, in futuro vorrei regalare i biglietti per il teatro»

- Sara Bettoni

Un libro («Romanzi di Camilleri») in omaggio ogni cambio gomme. È l’insolita promozione di un gommista dell’Ortica con la passione per la lettura. L’iniziativa è stata un successo e l’officina bisserà l’iniziativa regalando biglietti per il teatro.

Treno di gomme nuove, fattura e un romanzo da leggere: il cliente è servito. L’officina che promuove la cultura è all’Ortica in via Amadeo, civico 85. Incastrata tra la bottega di un calzolaio e l’ingresso a vetri di un’abitazione, si affaccia con tre aperture sulla strada che porta al cavalcavia. Pochi metri quadrati in cui sono stipati cerchioni e copertoni. Sul marciapied­e il cartello che incuriosis­ce più di un passante e fa il giro dei social network: «Cambiando 4 gomme un libro in omaggio». Grafica essenziale, messaggio semplice, abbinament­o inconsueto. «È un’idea mia — racconta il titolare Luigi Giangualan­o, 43 anni —. Il libro è l’ultimo baluardo contro la barbarie». Parola di gommista. «Ovviamente mi piace leggere — continua — così ho pensato a un omaggio diverso dal solito portachiav­i o lavaggio auto».

Luigi, origini brindisine tradite dall’accento e tuta blu d’ordinanza, ha un piccolo ufficio da cui gestisce il lavoro dei suoi tre dipendenti. Al momento del pagamento, consegna al cliente il volume con un sorriso e la speranza di alzare il numero dei lettori a Milano. «Preferisco la narrativa, per questo ho scelto tutti romanzi di Camilleri. Mi sembravano eleganti, ne ho presi un centinaio. Tutti andati a ruba dall’inizio della promozione, tanto che ho dovuto far arrivare altri volumi. Dovrebbero portarmeli proprio in questi giorni». Un po’ se l’aspettava, in realtà, perché aveva già sperimenta­to l’iniziativa a settembre con il cambio gomme da estive a invernali, «ho deciso di ripetere quindi in primavera».

Da dove arrivano i volumi? Niente riciclo di testi impolverat­i e mai letti o acquisti in blocco su Amazon, «non mi piace il commercio online — spiega —, soprattutt­o per i libri. Preferisco tenerli in mano, vedere quello che compro». Si è rivolto quindi all’Unione dei ciechi, che ha procurato per lui la raccolta e in cambio ha rice- vuto fondi per finanziare i vari progetti dell’associazio­ne.

Oltre all’officina all’Ortica c’è anche lo spazio in via Accademia. «Lì c’è il mio socio Marco Cardellino, ma con i libri non ha molto a che fare, quindi niente promozione». Condivide il legame con la pagina stampata solo con la moglie, nella casa di Segrate stipata di volumi.

«C’è stato un momento in cui ho pensato di aprire una libreria — confessa — . Prima di arrivare all’Ortica ero impiegato. Poi mi sono stancato e ho voluto dare una svolta alla mia vita». Nelle chiacchier­e con una collega, anche lei accanita lettrice, salta fuori il progetto di trasformar­e la passione libresca un mestiere, «poi abbiamo lasciato perdere, vista la scarsa propension­e degli italiani per la lettura…». Ha invece seguito la tradizione di famiglia. Nonno gommista, zio pure, quando nel 2008 quest’ultimo è andato in pensione ha rilevato la sua officina, in via Amadeo da 30 anni: «E non mi sono pentito della scelta».

La vena culturale però non si è esaurita e così Luigi pensa già ad altre iniziative: «Ho contattato il teatro dei Martinitt, che è qui vicino. Mi piacerebbe regalare due biglietti per gli spettacoli, oppure la carta per i musei della Lombardia, vediamo cosa riesco a fare».

Narrativa Ho scelto solo titoli dello scrittore siciliano perché amo la narrativa. In più, le edizioni dei suoi romanzi sono molto eleganti. Li acquisto all’Unione dei ciechi e finanzio le loro attività

 ??  ?? Reclame Un libro per il cambio gomme
Reclame Un libro per il cambio gomme
 ?? (foto Furlan) ?? La promozione A sinistra, Luigi Giangualan­o, 43 anni, con i tre dipendenti nell’officina di via Amadeo. Sul marciapied­e, il manifesto dell’iniziativa. Qui sopra, il gommista consegna un libro a una cliente
(foto Furlan) La promozione A sinistra, Luigi Giangualan­o, 43 anni, con i tre dipendenti nell’officina di via Amadeo. Sul marciapied­e, il manifesto dell’iniziativa. Qui sopra, il gommista consegna un libro a una cliente
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy