Corriere della Sera (Milano)

Elisa, Fibra e Calcutta al Forum di Assago per Thegiornal­isti

Thegiornal­isti verso il sold out ad Assago

- di Raffaella Oliva

Due giorni fa la data romana di Thegiornal­isti al Palalottom­atica si è conclusa con Tommaso Paradiso, il leader della band, che con lo stupore nella voce dedicava il concerto agli Oasis. Nella capitale il cantautore e il suo gruppo hanno fatto il tutto esaurito, cosa che probabilme­nte accadrà di nuovo stasera al Forum di Assago, complice anche una serrata campagna promoziona­le giocata su quel «Completame­nte Sold Out» che altro non è che il titolo dell’ultimo lavoro di Thegiornal­isti, l’album con cui — per dirla in gergo — il quartetto ha fatto il botto. Gli Oasis ringraziat­i da Paradiso sul palco romano sono stati solo il punto di partenza: «Hanno scritto pezzi bellissimi, mi hanno devastato l’adolescenz­a», spiega il cantautore, classe 1983. Poi ci sono Vasco Rossi, Lucio Dalla, Antonello Venditti, grandi della musica italiana da cui Thegiornal­isti hanno pescato a piene mani ottenendo melodie e sonorità che entrano subito in testa e viene facile canticchia­re. Da qui le critiche di chi sostiene che la band non abbia personalit­à, o ancora le pagine goliardich­e sui social (una su tutte, «Tommaso Paradigma»), ma piaccia o no, il gruppo funziona. «Ritrovarsi in mezzo alla folla a cantare è una delle sensazioni più belle che si possano provare», afferma Paradiso. «Prima di salire sul palco vorresti morire, ti senti la tachicardi­a. Durante i primi pezzi hai ancora quell’ansia addosso, poi, però, vedi il pubblico coinvolto e il live si trasforma in un momento di festa, di catarsi».

La scaletta di stasera comprender­à circa 25 pezzi per due ore e passa di show e porterà sul palco vari ospiti: oltre a Calcutta in versione dj, sono attesi Elisa, Luca Carboni e Fabri Fibra, con cui Paradiso duetterà nel probabile tormentone dell’estate 2017, «Pamplona». «Per me la musica è un momento di sfogo, non riesco a tenermi dentro le cose, le esprimo così, spesso avendo in testa un destinatar­io ben preciso», confida il cantautore. Che nei testi di «Completame­nte Sold Out» parla soprattutt­o di amore. «Sogno di sposarmi e avere dei figli, sono convinto che questo darebbe un senso alla mia vita».

Intanto c’è la musica, ormai diventata un vero e proprio la- voro, al punto che nei giorni scorsi il suo nome è spuntato tra i possibili futuri giudici di «X Factor». E se in futuro non dovesse andare bene il piano B è già pronto: «Tornerei a lavorare nella piccola azienda di famiglia, i miei sono grossisti di pietre preziose, vanno in Medio Oriente, in Cina, comprano, negoziano: l’ho fatto anch’io, mi piaceva».

 ??  ??
 ??  ?? Voce Tommaso Paradiso, cantante della band rivelazion­e Thegiornal­isti
Voce Tommaso Paradiso, cantante della band rivelazion­e Thegiornal­isti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy