Corriere della Sera (Milano)

Il tour di Nino D'Angelo 6.0 Il ragazzo col caschetto è un nonno di Facebook

L’ex ragazzo «nu jeans e ‘na maglietta» oggi è un nonno che sta su Facebook

- Di Raffaella Oliva a pagina

«Ho appena chiuso il mio nuovo disco». Nino D’Angelo è in tour con i suoi più grandi successi, da «Fotoromanz­o» a «Nu jeans e ‘na maglietta», ma pensa già al domani. « Ho scritto delle nuove canzoni spinto dalla voglia di dire qualcosa ai giovani», spiega il cantautore napoletano, 60 anni, stasera agli Arcimboldi. «Vorrei chiedere scusa perché la mia generazion­e ha fallito, non abbiamo pensato al lavoro di chi sarebbe venuto dopo, fidandoci di politici delinquent­i. Per sopravvive­re noi, ci siamo mangiati il futuro dei figli nostri». Parla così, il protagonis­ta di «Quel ragazzo della curva B», film del 1987 che segnò il suo momento di maggiore popolarità: erano i tempi del Nino D’Angelo col caschetto biondo. «Un rivoluzion­ario», lo definisce il diretto interessat­o. «Fino a poco prima la canzone napoletana era stata appannaggi­o della malavita, io ebbi il coraggio di riportarla a valori positivi come l’amore per la famiglia. Del resto sono cresciuto con genitori poveri, che mi hanno insegnato che i soldi non sono tutto».

Ora è lui il padre. «Padre e nonno, ho un figlio di 38 anni», precisa. «Al momento non c’è nessuno che voterei, ma se ci penserò ancora è per i ragazzi: non voglio abbandonar­li». Lui intanto si diletta su Facebook, dove ha da poco raggiunto il milione di segua- ci. «Ormai i social fanno parte della nostra vita, perciò ho iniziato a usarli. Prima per farti promozione eri costretto ad andare in tv, con la Rete c’è più libertà. Certo, non si può stare sempre al computer, specie con i figli ci vuole dialogo: altro che cellulare permesso a scuola come dice la Ministra dell’istruzione, a scuola servirebbe l’educazione civica». Proprio su Facebook il nostro ha detto la sua su Liberato, cantante partenopeo anonimo, con all’attivo due singoli da milioni di clic su YouTube. «Mi piace, ma non ci trovo nulla di nuovo, certe cose le hanno già fatte Almamegret­ta e 24 Grana. Solo che non si sa chi sia, allora la gente s’incuriosis­ce; è lo stesso giochetto che fece l’Anonimo Italiano con le canzoni alla Baglioni a metà anni 90, poi tolse la maschera e tutto finì».

Dalla musica al teatro: D’Angelo è direttore artistico del Trianon di Forcella. «È una sala della regione Campania, e soffriamo: quando si tratta di decidere se stanziarli o meno, i soldi ci sono sempre; è dopo che non li riceviamo. Il presidente De Luca fece una promessa elettorale, disse che avrebbe riaperto il Trianon e così è stato, solo che la scommessa non era riaprirlo, ma mantenerlo: spero si mantengano gli impegni».

 ??  ?? Icona napoletana Nino D’Angelo, 60 anni, stasera dal vivo agli Arcimboldi
Icona napoletana Nino D’Angelo, 60 anni, stasera dal vivo agli Arcimboldi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy