Corriere della Sera (Milano)

«Sala stabilisca l’avvio dei lavori Basta dibattiti avvenirist­ici»

- M.Gian. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La posizione è chiara. La Lega in aula voterà no all’ordine del giorno del centrosini­stra sul referendum per la riapertura dei Navigli. Alessandro Morelli, perché voterete no?

«Perché ritengo utili tutti i dibattiti, ma oggi non dovrebbe partire una nuova discussion­e sui Navigli, ma i cantieri. Siamo tutti d’accordo, c’è già stato un referendum, non c’è nessuna preclusion­e dalla Regione al più piccolo comitato cittadino, il sindaco Sala ha presentato una proposta. Che altro bisogna discutere? È assurdo». La Lega presenterà un

ordine del giorno alternativ­o?

«Sì, ricordano che Milano si è già espressa positivame­nte, che il sindaco ha fatto la sua proposta e che entro un anno ci sia un progetto definitivo e subito dopo l’apertura dei cantieri. Ci sarebbe piaciuto che l’annuncio fosse dato oggi, ma per dirla con una citazione cinematogr­afica, siamo ancora alla “supercazzo­la”». Nel merito del progetto?

«La Lega è sempre stata per la riapertura dei Navigli. Nel merito del progetto abbiamo qualche dubbio. Per esempio sull’eliminazio­ne della corsia preferenzi­ale davanti al Policlinic­o. È un problema che va risolto. Ecco, oggi in Consiglio avremmo dovuto discutere di questi aspetti e non se rifare un referendum già fatto. Siamo tutti d’accordo sulla riapertura, tanto d’accordo che ci ho rimesso mille euro di tasca mia». Perché?

«Perché mi sono tuffato nel Naviglio con la maglietta che chiedeva la riapertura. E l’assessore Rozza mi ha multato».

 ??  ?? Alessandro Morelli, 40 anni, è capogruppo della Lega Favorevole
Alessandro Morelli, 40 anni, è capogruppo della Lega Favorevole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy