Corriere della Sera (Milano)

Under 35, studente o libero profession­ista Ecco l’identikit del pendolare di Trenord

La manager Farisè: passeggeri social, allo studio intese con aziende hi-tech

-

Giovane, lavoratore o studente, perennemen­te connesso ai social network. È il ritratto del viaggiator­e- tipo che emerge da un’indagine di Trenord tra circa 14 mila persone salite in carrozza. Nei giorni di Expo ferroviari­a, la fiera in programma a Rho, la società rende noti i frutti delle interviste realizzate a maggio, da cui partirà per pensare al futuro.

Le prime domande servono a compilare una sorta di carta d’identità. Un quarto degli utenti ha tra i 35 e i 44 anni, il 39 per cento ha meno di 34 anni. La maggior parte degli utenti ha un impiego, in due casi su dieci da libero profession­ista (categoria in crescita rispetto ai sondaggi passati). Il lavoro è anche in cima ai motivi dello spostament­o. Altra fetta importante di mercato, gli studenti (22 per cento).

Trenord è andata a rilevare poi le differenze tra pendolari e viaggiator­i occasional­i. Aumentano i turisti della rotaia, categoria che trova una sempre maggior offerta. Se è vero che il 38 per cento dei clienti ascoltati va in stazione solo nei giorni feriali e il 22 per cento qualche volta a settimana, il 16 Il 16 per cento degli utenti del trasporto ferroviari­o regionale si muove per svago per cento afferma invece di spostarsi per svago o per andare a trovare parenti e amici.

Altro elemento, la capillarit­à del servizio. Per la maggior parte dei viaggiator­i l’inizio e la fine del tragitto coincidono con la stazione di partenza e di arrivo. Il 30 per cento non ha bisogno di altri mezzi per raggiunger­e il luogo di interesse. E perché si sceglie proprio il treno? «Comodità», «Per evitare il traffico» e «Velocità di spostament­o» sono le prime

La crescita dei turisti

 ??  ?? Al vertice Cinzia Farisè, bresciana, classe 1964, amministra­tore delegato Trenord dal 2014
Al vertice Cinzia Farisè, bresciana, classe 1964, amministra­tore delegato Trenord dal 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy