Corriere della Sera (Milano)

La Provincia mette in vendita la caserma dei carabinier­i

Sul mercato finisce lo storico edificio che ospita il Comando dell’Arma nel capoluogo brianzolo

- Leila Codecasa Riccardo Rosa

La lista dei beni che la Provincia aveva messo in vendita due anni fa era lunga: 30 appartamen­ti, sette centri ricreativi, scuole, due centri di formazione profession­ale. In più due case cantoniere e un centro operativo, più un paio di magazzini stradali. All’elenco dei beni si è aggiunto qualche giorno fa un edificio simbolo di Monza: lo storico palazzo di via Volturno 35, sede del Comando Provincial­e dell’Arma dei carabinier­i, ospitati in affitto da decenni.

Ed è proprio il palazzo di via Volturno che viene messo in vendita per primo, con un bando pubblicato quattro giorni fa: 5,5 milioni di euro la richiesta, con il vincolo di mantenerlo come sede dell’Arma. Se la vendita dovesse andare in porto per i cittadini non cambierebb­e nulla, ma la Provincia, al posto di 200 mila euro scarsi di affitto all’anno, avrebbe più di cinque milioni di euro cash. Che per di più andrebbero a finire sulla parte di bilancio relativa agli investimen­ti che la Provincia vuole usare per ristruttur­are gli edifici che ospitano le scuole superiori. Probabilme­nte il palazzo verrà acquistato da una società dello Stato, la Invimit Sgr Spa, mentre l’ipotesi che si faccia avanti un privato è piuttosto remota.

«Non mi preoccupa dover vendere quelli che si pensa siano i gioielli di famiglia — spiega il neo presidente Roberto Invernizzi –. I gioielli di famiglia sono i cittadini per i quali ci impegniamo ogni giorno nonostante tagli di risorse insostenib­ili. Dobbiamo concentrar­ci per garantire i servizi che la legge ci assegna. In particolar­e per i 31.361 studenti che frequentan­o le scuole superiori: con i soldi della vendita possiamo avviare anche un percorso virtuoso, interventi nelle scuole per avere edifici rinnovati che gravino meno sul bilancio provincial­e. Abbiamo stimato mesi fa che dei 48 edifici scolastici di nostra proprietà la quasi totalità ha bisogno di sistemazio­ni più o meno urgenti, con una spesa di oltre tre milioni di euro. Senza tener conto degli interventi radicali, come nel caso dell’omnicompre­nsivo di Vimercate, dove i milioni necessari si contano a decine».

 ?? Radaelli) ?? Via Volturno Il Comando provincial­e di Monza (
Radaelli) Via Volturno Il Comando provincial­e di Monza (

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy