Corriere della Sera (Milano)

Metrò, un giorno di caos e paura

Deraglia vagone M2: nessun ferito e linea bloccata. Lo sciopero di una piccola sigla paralizza la Lilla

- Bettoni

Deraglia un vagone all’altezza della stazione del metrò di Cimiano: paura ma nessun ferito. Subito avviati gli accertamen­ti. Se il treno fosse andato a una velocità superiore, le conseguenz­e sarebbero state drammatich­e. L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorn­o. In una giornata di caos e proteste per lo sciopero proclamato sulla linea Lilla da una piccola sigla sindacale.

«Il treno ha cominciato a sobbalzare, sembrava che all’improvviso fosse finito su un terreno sconnesso, e non più sui binari. Ero sul primo vagone, e guardando dietro ho visto il secondo che si sollevava, si sentivano forti rumori di ferraglia». Ha la voce un po’ affannata la donna che intorno alle 12.30 di ieri sale la rampa di scale che dalla fermata «Cimiano» della M2 porta verso i giardini di via Don Calabria. Ha percorso circa 500 metri a piedi lungo i binari, ha chiamato casa, non è lontana e si avvia a piedi. È l’unica testimone rintraccia­ta dal Corriere del piccolo deragliame­nto avvenuto intorno a mezzogiorn­o, proprio all’uscita della galleria del metrò. Il treno della linea «verde» arrivava da piazza Udine e trasportav­a 350/400 passeggeri. «Per fortuna andava pianissimo — aggiunge la donna —, si è fermato quasi subito, in pochissimi metri. Alcune persone hanno perso l’equilibrio e sono cadute a terra. Ma poi tutti si sono rialzati e abbiamo seguito i ragazzi della sicurezza dell’Atm che, con molta tranquilli­tà, ci hanno fatto uscire».

Per capire cosa è accaduto bisogna percorrere a ritroso i binari che costeggian­o via Palmanova e arrivare proprio al punto in cui i treni escono dalla galleria per iniziare il tratto in superficie.

È lì, guardando dall’alto, che si vede la locomotiva ferma alla fine del tratto in salita e il secondo vagone spostato verso sinistra, fuori dai binari di circa 30-40 centimetri. Atm parla di «un disallinea­mento del primo asse del terzo carrello del treno». Di fatto un pezzo di convoglio è «saltato» fuori dai binari: un incidente che i tecnici ferroviari consideran­o «molto serio» ma che, dato che in quel tratto c’è un limite di velocità a 30 all’ora, non ha avuto gravi conseguenz­e. Nessun ferito. E un blocco tutto sommato contenuto del servizio. I tecnici dell’azienda hanno rimesso il vagone sui binari e poi, con una motrice, hanno trainato il treno in deposito. A metà pomeriggio hanno fatto le ispezioni per accertarsi che non ci fossero problemi ai binari: verificate le «condizioni di piena sicurezza», hanno fatto riprendere il servizio. I treni hanno ricomincia­to a viaggiare intorno alle 17, con un blocco complessiv­o di 5 ore tra «Udine» e «Cascina Gobba».

Al momento dell’incidente era in corso lo sciopero, ma dato che l’adesione dei lavoratori della linea «verde» è stata minima i treni viaggiavan­o senza intoppi. In una giornata dunque abbastanza critica (la M5 si è fermata), Atm è comunque riuscita a mettere in strada un servizio sostitutiv­o di autobus che ha «assorbito» i passeggeri che trovavano chiuse le stazioni del metrò. Molta folla, soprattutt­o nel primo pomeriggio, si è raccolta alla fermata di piazza Udine.

La «verde» è la seconda linea milanese per anzianità; il primo tratto venne inaugurato nel 1969. Ed è anche la linea che ha avuto più problemi per le infiltrazi­oni dell’acqua della falda. Negli ultimi 10 anni ha avuto dunque bisogno di notevoli manutenzio­ni straordina­rie, sia per proteggere i tunnel (nei quali si formavano enormi pozzangher­e tra i binari), sia per rinnovare gli impianti e le infrastrut­ture (di cui è proprietar­io e responsabi­le il Comune). Il programma di rinnovamen­to, anche per quanto riguarda i treni, e però più indietro rispetto alle linea più vecchia, la «rossa». Il sistema M2 è ancora efficiente, ma ha comunque alle spalle quasi 50 anni di storia: per questo l’incidente di ieri ha provocato qualche preoccupaz­ione e verrà indagato a fondo.

 ?? (foto laPresse) ?? Binari Il vagone deragliato ieri intorno a mezzogiorn­o all’altezza della fermata «Cimiano» della linea verde del metrò. Il convoglio arrivava da piazza Udine e trasportav­a 350-400 passeggeri. I danni sono stati limitati: il treno viaggiava a bassa...
(foto laPresse) Binari Il vagone deragliato ieri intorno a mezzogiorn­o all’altezza della fermata «Cimiano» della linea verde del metrò. Il convoglio arrivava da piazza Udine e trasportav­a 350-400 passeggeri. I danni sono stati limitati: il treno viaggiava a bassa...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy