Corriere della Sera (Milano)

Amianto sul capannone in fiamme, è allarme nube tossica

Il rogo a Trezzano sul Naviglio. I sindaci dell’area ai cittadini: restate in casa. Attesa per gli esami sanitari

- Olivia Manola

«State in casa e tenete chiuse le finestre». L’allarme, diffuso dai sindaci di Trezzano sul Naviglio, Buccinasco e Corsico sui social, arriva alle 19.30. Poco dopo le auto dei vigili del fuoco iniziano a girare nella zona ripetendo la stessa raccomanda­zione con gli altoparlan­ti. Dopo 4 ore, l’incendio della ex Scapa di via Cellini, a Trezzano sul Naviglio, un’azienda dismessa che distribuiv­a pasti per le mense, non è ancora domato. «I vigili del fuoco stanno verificand­o la possibile presenza di amianto nell’aria», afferma il sindaco di Trezzano Fabio Bottero che in serata ha attivato un’unità di crisi. È stato anche valutato se emettere un’ordinanza per chiudere le scuole dei Comuni più esposti, ma alla fine non è stato ritenuto necessario.

Il problema è la copertura in eternit del tetto del magazzino di logistica che potrebbe avere sprigionat­o fibre nell’aria. Sul posto in tarda serata c’erano ancora dieci automezzi dei vigili del fuoco, compreso il nucleo Nbcr e la protezione civile. Il rogo, divampato poco dopo le 15, sembrava inizialmen­te limitato. Invece le fiamme hanno ripreso vigore nel tardo pomeriggio, coinvolgen­do una parte del magazzino che sembrava al riparo. Da via Cellini, nella zona industrial­e tra la Nuova Vigevanese e la Tangenzial­e Ovest, si è alzata una colonna di fumo nero visibile in tutta la zona. Nell’aria si è sprigionat­o un odore acre, simile a quello della plastica bruciata. Grande la preoccupaz­ione per gli addetti delle aziende vicine e per i residenti di Trezzano, Corsico e Buccinasco che hanno intasato i centralini comunali per chiedere informazio­ni. In serata, il tam team degli aggiorname­nti via Facebook. Nelle ultime ore la nube si è spostata in direzione di Noviglio.

Difficile, per ora, parlare delle cause del rogo su cui è stata aperta un’indagine. Il magazzino era chiuso e dismesso da tempo, anche se non in condizioni pericolose, come spesso accade con le ex aree industrial­i.

 ??  ?? Il fumo I pompieri all’ex Scapa di Trezzano sul Naviglio
Il fumo I pompieri all’ex Scapa di Trezzano sul Naviglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy