Corriere della Sera (Milano)

Smog fuorilegge, ripartono i divieti

Ambiente Lunedì lo stop ai diesel Euro 4 in Area C. Granelli agli amministra­tori di condominio: rinviate l’accensione delle caldaie Temperatur­e anomale, alta pressione e polveri oltre i limiti: dal 17 ottobre i blocchi d’emergenza

- P.D’A.

Temperatur­e straordina­riamente miti, quasi estive e smog alle stelle. Scatta così un doppio stop per i diesel. Lunedì, con le nuove regole introdotte dal Comune, divieto di ingresso in Area C per gli Euro 4 senza fap. Martedì via alle misure antismog e blocco dei mezzi più inquinanti in tutta la città. È il primo della stagione. E Legambient­e si appella ad amministra­tori di condomini e cittadini perché si rinvii l’accensione delle caldaie, consentita a partire da domenica.

Doppio stop ai diesel. Lunedì scatta il divieto di ingresso in Area C anche agli Euro 4 diesel senza filtri. E da martedì si fermano i mezzi più inquinanti, per effetto delle misure antismog. Pronta l’ordinanza per tutta la città: fuorilegge gli Euro 0,1, 2 e 3 diesel (negli orari previsti). È il primo blocco della stagione. In anticipo, per effetto dello strascico d’estate che regala temperatur­e miti e della concentraz­ione di Pm10 che si prepara a superare per il quarto giorno consecutiv­o la prima soglia di allarme.

Per questo Legambient­e lancia un sos: «Tenete spente le caldaie». Paradossal­mente, infatti, domenica 15 è la data che consente l’accensione degli impianti di riscaldame­nto. Il cui contributo ad innalzare il picco delle polveri sottili è fuori discussion­e. Intanto, dai servizi meteorolog­ici informano che la situazione non cambierà a breve. L’alta pressione perdurerà fino ad oltre la metà della prossima settimana, garantendo tempo stabile e calma di venti.

Questo mentre le stazioni di rilevament­o del Pm10 hanno iniziato a misurare valori tossici da giorni: giovedì le medie registrate hanno oscillato tra i 70 e i 100 microgramm­i in tutta la Pianura padana. E in crescita sono anche gli altri inquinanti, in particolar­e sono vicini ai valori limiti gli ossidi di azoto.

«Anche quest’anno l’inizio di autunno ci regala il caldo dell’estate e lo smog dell’inverno — dice Barbara Meggetto, presidente di Legambient­e Lombardia, che si appella ad amministra­tori di condomini, aziende di case popolari, energy manager e cittadini — e ci ricorda quanto poco è stato fatto per combattere in modo efficace le emissioni da traffico e in particolar­e dei diesel. L’emergenza è alle porte e forse per una volta non serve che sia scritto nero su bianco su un provvedime­nto di urgenza di non accendere i termosifon­i».

Tornando alla nuova misura introdotta dal Comune, da lunedì l’area compresa nella Cerchia dei Bastioni sarà vietata a tutti i «diesel leggeri». Scadono oggi, infatti, le ultime deroghe al nuovo provvedime­nto Area C, in vigore dal 13 febbraio scorso, che riguardava­no i veicoli per trasporto cose a gasolio Euro 4 senza fap e per trasporto persone registrate in MyAreaC come «veicoli di servizio». Sempre da lunedì, nuovi ticket per i bus turistici e per il trasporto degli alunni delle scuole. L’assessore alla Mobilità e Traffico, Marco Granelli, raccoglie l’appello di Legambient­e: «Come Comune ci uniamo all’appello di Legambient­e affinché i cittadini rimandino l’accensione degli impianti di riscaldame­nto a quando la temperatur­a scenderà». E aggiunge: «Stiamo progressiv­amente adottando misure che terranno fuori dalla città le auto diesel maggiori responsabi­li dell’inquinamen­to e da lunedì siamo la prima città che chiude il centro agli Euro 4 diesel senza fap».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy