Corriere della Sera (Milano)

Licei di Milano, tre conferme al top Istituti tecnici: cala l’effetto-lavoro

Il Virgilio guida la classifica per le Scienze umane, scatto della Manzoni

- S. Bet.

Molte riconferme nella classifica dei migliori licei milanesi, meno posti di lavoro per chi si iscrive ai tecnici. L’edizione 2017 di Eduscopio, il portale della fondazione Agnelli che dà le pagelle alle scuole superiori italiane, smuove di poco il podio dello scorso anno e registra qualche segno meno. Due i criteri analizzati: capacità di preparare i ragazzi agli studi successivi e di formarli per trovare un impiego.

Cosa scegliere per avere successo all’università? Tra i classici di qualità a Milano svetta il privato Sacro Cuore (nell’arco di 10 chilometri, altrimenti superato da Busto Arsizio), seguito dal Carducci e dal Berchet. Volta al numero uno tra gli scientific­i, mentre il Virgilio mantiene il primato per la sezione di Scienze Umane e perde un posto nella categoria Linguistic­o, in cui è superato dalla scuola civica Manzoni. Per i tecnici, «vincono» il Giulio Natta e il Falcone Righi di Corsico, miglior artistico le Orsoline di San Carlo. Solo ai tecnici è riservato lo studio sugli sbocchi occupazion­ali. Eduscopio riporta quanti diplomati hanno un lavoro continuati­vo a due anni dall’esame di Stato e quanti un impiego in linea con il percorso di studi. Rispetto al 2016, calano le percentual­i di occupati anche di dieci punti.

I nomi più quotati rimangono sostanzial­mente gli stessi. Il Falcone Righi tra i tecnici economici, l’Ernesto Breda (tecnologic­o e privato, di Sesto San Giovanni), l’alberghier­o Vespucci, il Maxwell (meccanica-elettronic­a). Mentre per chi frequenta le scuole dedicate a industria e artigianat­o rimane difficile trovare lavoro nell’ambito di studi intrapresi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy