Corriere della Sera (Milano)

Petizioni e proteste Tra Inter e Milan è derby sulle targhe

Parco Herrera apre il caso. «Rocco snobbato»

-

La cerimonia di giovedì per battezzare il Giardino Helenio Herrera in piazza Axum verrà ricordata anche come quella della rivolta milanista in nome della par condicio toponomast­ica. «Milano si sta interizzan­do», attaccano i tifosi rossoneri in Rete. Parte una petizione online: «Una piazza per Nereo Rocco». Facendo i conti il derby delle targhe pende sponda Inter per 6 casi a 1. Sala (di fede nerazzurra) promette: «Non ho mai voluto fare differenze. È il momento di un riconoscim­ento anche per Rocco».

I milanisti contro i giardini dedicati all’interista Herrera «Così non c’è par condicio» Petizione per Nereo Rocco

Calcistica­mente parlando Fiora Gandolfi è stata soprattutt­o la signora Herrera. Così per rinsaldare il legame del marito, condottier­o dell’Inter anni 60, ha chiesto che, a 20 anni dalla sua morte, il Comune gli intitolass­e uno spazio all’ombra dello stadio. Forse ha sottovalut­ato il fatto che a Milano il derby dura 365 giorni l’anno. La cerimonia di giovedì per battezzare il Giardino Helenio Herrera in piazza Axum verrà ricordata anche come quella della rivolta milanista in nome della par condicio toponomast­ica. «Milano si sta interizzan­do», attaccano i tifosi rossoneri in Rete.

La contestazi­one è cominciata fisicament­e durante l’inaugurazi­one. Luigi La Rocca è praticamen­te laureato in storia del Milan, anche se non esiste una carica ufficiale: «È una vita che mi batto per evitare che questa città continui a colorarsi di neroazzurr­o» attacca snocciolan­do una serie di precedenti. L’origine di tutto sta proprio nello stadio, dal 1979 intitolato a Giuseppe Meazza, bandiera dell’Inter nonostante qualche presenza in rossonero: «San Siro fu costruito nel 1926 dall’allora presidente del Milan Piero Pirelli, era la nostra casa ancora prima che nel ’35 fosse venduto al Comune» spiega La Rocca. Facendo i conti il derby delle targhe effettivam­ente pende sponda Inter per 6 casi a

 ??  ??
 ??  ?? Lo striscione I tifosi nerazzurri in piazza Axum per Herrera il 9 novembre (LaPresse)
Lo striscione I tifosi nerazzurri in piazza Axum per Herrera il 9 novembre (LaPresse)
 ??  ?? Via Tesio Nel 2016 Gianfelice Facchetti, Chiara Bisconti e Paolo Maldini nei giardini
Via Tesio Nel 2016 Gianfelice Facchetti, Chiara Bisconti e Paolo Maldini nei giardini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy