Corriere della Sera (Milano)

Una festa per ventimila nella domenica da corsa La gara e oggi la chemio: Laura vince la sfida

Strade invase dai partecipan­ti alla EA7 Milano Marathon. Un etiope e una keniana davanti a tutti

- di Riccardo Bruno

In ventimila ieri hanno partecipat­o alla 18ª edizione della Milano Marathon. La gara è stata vinta dall’etiope Tura Seifu Abdiwak. Tra i partecipan­ti c’era anche Laura Emanuel, 49 anni, commercial­ista. A novembre ha scoperto di avere un tumore, fra tre settimane concluderà il primo ciclo di chemiotera­pia.

La maratona è come la festa di compleanno di una città. Ieri, alla diciottesi­ma edizione, la corsa di 42 chilometri e 195 metri è diventata formalment­e maggiorenn­e. La EA7 Milano Marathon continua a crescere in numeri e partecipaz­ione, in sintonia con il rinnovato ruolo nazionale e internazio­nale della città.

Perfino i clacson degli automobili­sti, e le proteste di chi considera i runner ostacoli insopporta­bili ieri sono sembrati più contenuti del solito. Segno di una «abitudine» alla gara regina delle corse su strada e di un percorso che ha cercato di ridurre al minimo i disagi (inevitabil­i) alla popolazion­e che non corre.

Per i ventimila (tra maratoneti e staffettis­ti) che invece lo hanno fatto, è stata un’esaltante passeggiat­a attraverso i luoghi simbolo milanesi, in una giornata che ha goduto anche di un clima ideale.

Una festa appunto, per misurare le proprie forze ma anche per fare squadra e aiutare gli altri, partecipan­do alle staffette benefiche che hanno raccolto fondi per oltre cento onlus. «Ventimila persone hanno corso con noi quest’anno, accompagna­te dall’entusiasmo di una Milano sempre più coinvolta e vicina ai runner» ha osservato Andrea Trabuio, responsabi­le Mass Events di Rcs Sport che organizza la manifestaz­ione.

Per quando riguarda la gara sui 42 chilometri (conclusa da 5.534 atleti), l’etiope Tura Seifu Abdiwak ha sconfitto i rivali keniani con un tempo di 2 ore 09’ 04”. Nella prova femminile, prima la keniana Lucy Kabuu Wangui con 2h27’02”.

 ??  ??
 ??  ?? Traguardo In alto la keniana Lucy Wangui Kabuu vincitrice della maratona femminile. Sopra, Laura Emanuel
Traguardo In alto la keniana Lucy Wangui Kabuu vincitrice della maratona femminile. Sopra, Laura Emanuel
 ?? (Lapresse) ?? Festa La partenza, i vincitori (l’etiope Tura Seifu Abdiwak in 2 ore 09’ 04’’, seguito dal keniota Justus Kimutai Kipkogei e dal connaziona­le Barnabas Kiptum) e alcuni dei momenti e dei personaggi della Milano Marathon
(Lapresse) Festa La partenza, i vincitori (l’etiope Tura Seifu Abdiwak in 2 ore 09’ 04’’, seguito dal keniota Justus Kimutai Kipkogei e dal connaziona­le Barnabas Kiptum) e alcuni dei momenti e dei personaggi della Milano Marathon
 ??  ?? Sport Laura Emanuel, 49 anni, 4 figli, commercial­ista a novembre scorso ha scoperto di avere un tumore al seno
Sport Laura Emanuel, 49 anni, 4 figli, commercial­ista a novembre scorso ha scoperto di avere un tumore al seno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy