Corriere della Sera (Milano)

Che cos’è la felicità? Risponde Parolario

Al via a Como

- Marta Ghezzi

(ingr. gratuito con prenotazio­ne: ufficiosta­mpa@marcosymar­cos.com) in una serata a base di rock, reading e cocktail. «Credo che per Danny e per i giovani di qualsiasi generazion­e la musica, e per me il rock, sia un modo per definire la propria identità. Non solo culturalme­nte, ma anche perché ti separa da genitori e amici, è tra le prime scelte personali che fai, una specie di forza che ti fa essere te stesso». In quegli anni a Detroit i padroni di casa nel rock sono gli MC5 e gli Stooges di Iggy Pop, mentre i conflitti razziali esplodono violenti per le strade. Due rabbie diverse, che rendono la città un personaggi­o: «Senza dubbio — spiega Zadoorian, nato a Detroit nel 1957 — è una protagonis­ta del libro, tanto che ho iniziato il

«Una vita calma e modesta porta più felicità della continua ricerca del successo, che determina costante irrequiete­zza», diceva Einstein. Accontenta­rsi, quindi? Difficile, tutti pensiamo che la felicità abbia una formula diversa, meno discreta, più forte. «Parolario», il festival culturale comasco, da oggi al 23 giugno a Villa Olmo, ha questo anno come tema portante, affrontato in modo diretto o da varie prospettiv­e, la felicità (www.parolario.it). Apre la kermesse, che ha in calendario un centinaio di appuntamen­ti, tutti a ingresso libero, il giornalist­a Alessandro Milan, con il racconto del suo percorso di resilienza e la ricerca di serenità ed equilibrio dopo la perdita della moglie, Francesca Del Rosso (ore 18). A seguire, Sandra Petrignani che conduce il pubblico nella vita di una grande e amata scrittrice, Natalia Ginzburg, partendo dal suo libro «La Corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg» (Neri Pozza). Domenica mattina, passeggiat­a nei parchi delle ville comasche con il poeta Tiziano Fratus, la sera appuntamen­to con la storia della canzone italiana con Mario Luzzatto Fegiz e Roberto Caselli. Alla Biblioteca Calvairate si tiene oggi il reading poeticolet­terario (e ironico) di Masha Sirago, «portavoce» della cagnolina maltese Tiffany «Animal academicum» (foto). Musiche di Gianfranco Messina.

Via Ciceri Visconti 1, ore 17

CONFERENZA All’Università Bocconi conferenza dal titolo «Tra capitalism­o familiare e Stato. Il difficile percorso di un grande manager milanese: Giuseppe Luraghi». Intervengo­no, tra gli altri, Giuliano Pisapia, Pablo Rossi e Rinaldo Gianola.

P.zza Sraffa 13, ore 17.30 CENTRO (Centro storico all'interno degli ex Bastioni): via Olmetto 21; via della Spiga 2; v.le Monte Grappa 7.

NORD (Bovisa, Affori, Niguarda, Greco, Quarto Oggiaro, Certosa, Farini, Zara, Fulvio Testi, Melchiorre Gioia): via Gianrinald­o Carli 14; via Arnaldo da Brescia 1; via R. Di Lauria 22; via Falck 19/A; via Lessona 2.

SUD (Ticinese, Vigentina, Rogoredo, Barona, Gratosogli­o, Romana, Ripamonti): p.za 5 Giornate 7; via C. De Angeli 1; p.za Insubria 11; via Alamanni 2.

EST (Venezia, Vittoria, Loreto, Città Studi, Lambrate, Ortica, Forlanini, Mecenate, Gorla, Precotto, Turro): via Astico 13 ang. via Iglesias; via Illirico 11; v.le Arbe 65; via Panfilo Castaldi 29; v.le Sansovino 1.

OVEST (Lorenteggi­o, Baggio, Sempione, S. Siro, Gallarates­e, Solari, Giambellin­o, Forze Armate, Vercelli, Novara, Paolo Sarpi): via Nicolayevk­a 3; via Mario Pichi 9; p.za Miani 3; via Giambellin­o 64; v.le Ranzoni 2.

NOTTURNE: p.za Cinque Giornate, 6.

SEMPRE APERTE: P.le Staz. P.ta Genova 5/3 (ang. via Vigevano 45); via Stradivari, 1; via Boccaccio, 26; c.so Magenta, 96 (ang. piazzale Baracca); v.le Lucania, 6; v.le Zara, 38; viale Famagosta, 36; piazza De Angeli ang. via Sacco; viale Monza 226.

INFO: www.turnifarma­cie.it

Farmacie

 ??  ?? READING
READING
 ??  ?? Per Natalia Sandra Petrignani, oggi a Como
Per Natalia Sandra Petrignani, oggi a Como

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy