Corriere della Sera (Milano)

De Luca parte in vantaggio «Semplifica­zione, trasparenz­a e sostegno ai meno abbienti»

- F. C.

Professore di Storia Economica e prorettore alla didattica, Giuseppe De Luca è il candidato che più ha convinto i professori e al primo turno ha il maggior numero di preferenze (914). Il filosofo Elio Franzini lo insegue, a distanza di 124 voti. Mentre Maria Pia Abbracchio, farmacolog­a, ne raccoglie 364 ma poi ritira la candidatur­a, trova un accordo con Franzini, chiede di votarlo. Adesso è sfida a due.

È considerat­o il candidato della continuità con il rettorato di Vago. Conferma la linea, a partire dal progetto Expo?

«La Statale che immagino per il futuro è una comunità scientific­a aperta e inclusiva, che mantenga la continuità con i lati positivi della precedente gestione e punti a superare quelli ritenuti meno soddisface­nti. Lo sviluppo del campus Expo rappresent­a una spinta fondamenta­le per ricerca scientific­a e innovazion­e didattica».

Sul corsi a numero chiuso?

«Il mio impegno sarà garantire un diritto allo studio reale, favorire gli studenti meno abbienti, evitare la dispersion­e didattica, mentre il numero programmat­o è uno dei sistemi di adeguament­o alle risorse, e non obbligator­io». Da quali interventi partirebbe?

«Le priorità per me sono riorganizz­are la struttura amministra­tiva, sburocrati­zzare, valorizzar­e le risorse. Progettare un sistema di governo semplifica­to e trasparent­e, far diventare sempre più i dipartimen­ti protagonis­ti di una ricerca competitiv­a, ridare centralità alla didattica».

Studenti e lavoratori hanno puntato sugli altri candidati. Qual è il messaggio per loro ?

«In questi anni la Statale è cambiata, in meglio. Deve diventare ancora di più protagonis­ta mettendo al centro la ricerca e i suoi studenti e creando condizioni sempre migliori di lavoro per i suoi dipendenti. Chi si presenta come “nuovo” e promette tutto a tutti fa parte di un sistema superato, autorefere­nziale e oggi insostenib­ile».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy