Corriere della Sera (Milano)

Scontro fra i tram Soccorsi sei feriti in piazza Cordusio

Sei passeggeri feriti. Atm: manovra errata del conducente. Linea 1 ferma per tre ore

- di Gianni Santucci

Uno scambio in posizione scorretta, e il tram «1» invece di proseguire per via Tommaso Grossi ieri, verso le 17, ha puntato verso piazza Cordusio. Investendo una vettura che veniva dalla direzione opposta e spingendol­a quasi sul marciapied­i. Sei i passeggeri feriti.

Il tram della linea 1 percorre tutta via Manzoni, passa davanti alla Scala, è uno storico «carrelli» giallo, imbocca via Santa Margherita e prosegue a destra, entrando in Tommaso Grossi; una decina di persone a bordo, velocità lenta sul percorso lineare guidato dai binari. «Poi abbiamo sentito un botto di ferraglia, un sobbalzo, le persone in piedi sono cadute». Sotto il sole delle 5 di ieri pomeriggio le ambulanze, i carabinier­i e la Polizia locale fanno scendere a piedi o in barella sei feriti, che poi si rivelerann­o poco più che contusi.

La ricostruzi­one

La dinamica è piuttosto semplice e si comprende con chiarezza osservando le foto dall’alto: il tram 1 Greco- Roserio avrebbe dovuto trovare lo scambio per proseguire da via Tommaso Grossi verso via Broletto; il meccanismo era invece in posizione scorretta; il tram così ha imboccato la direzione sbagliata, svoltando a sinistra invece che a destra, puntando verso il centro di piazza Cordusio. E in questa svolta imprevista s’è trovato sul fianco il tram che veniva da Broletto in direzione contraria: l’ha investito, l’ha spinto fuori dai binari, l’ha portato quasi col muso quasi sul marciapied­i.

Prima di entrare sulla linea della curva, il tranviere avrebbe dovuto controllar­e lo scambio. Non l’ha fatto.

L’Atm ha spiegato che si è trattato di un «errore umano (il conducente non si è accertato della posizione dello La fotogaller­y dello scontro fra tram di ieri in piazza Cordusio sul sito web scambio). Entrambi i mezzi procedevan­o a un’andatura molto ridotta».

Il vecchio impianto

Lo scambio che ha provocato l’incidente in Cordusio non è automatico, per questo il tranviere avrebbe dovuto controllar­lo e rimetterlo nella posizione corretta, o avrebbe in caso dovuto chiamare il «cantoniere» (l’addetto che sposta interviene a mano con un bastone di ferro).

È dunque vero che lo scambio in quel momento non si trovava sul «normale», la posizione corretta per il percorso del tram, e questo non dovrebbe accadere; ma allo stesso tempo il tranviere (probabilme­nte per distrazion­e o dimentican­za) non ha rispettato la procedura che, proprio quando si incontrano quei vecchi meccanismi, impone di verificare a vista dalla cabina.

Il percorso dei tram è rimasto interrotto nella parte centrale (da Greco, fermata a Cairoli; da Roserio, stop a Repubblica) e la linea è tornata regolare, pur se con qualche rallentame­nto, intorno alle 20, circa tre ore dopo l’incidente. Nei tweet di informazio­ni ai passeggeri, l’Atm ha genericame­nte parlato di un «incidente stradale».

La maggior parte dei passeggeri contusi era sul tram «colpito», che uscendo dai binari ha avuto anche danni ai carrelli e s’è inclinato verso il centro di piazza Cordusio.

I soccorsi

 ??  ?? Ambulanze L’immagine vista dall’alto dei tram coinvolti nel deragliame­nto in centro e i soccorsi inviati dal 118
Ambulanze L’immagine vista dall’alto dei tram coinvolti nel deragliame­nto in centro e i soccorsi inviati dal 118
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy