Corriere della Sera (Milano)

Hilton, commando rapina truffatric­e

Vittima una francese. Arrestato il commando

- di Andrea Galli

Rapina con beffa e paura all’Hilton. Un commando ha fatto irruzione nell’hotel. Quattro arresti della polizia dopo l’inseguimen­to. Era in corso un tentativo di truffa, con l’acquisto di Rolex per due milioni di euro in gran parte falsi. La vittima? Una giovane «maga» dei raggiri.

I personaggi: una giovane francese probabilme­nte maga delle truffe, quattro balordi albanesi specializz­ati in rapine e vari poliziotti a bordo delle «volanti» e in sella alle motociclet­te. La geografia: la meeting-room dell’hotel Hilton di via Galvani, l’intera via Fara e il civico 12 di via Bordoni. L’orario: le 17.50 di sabato, quando tutto è cominciato, dall’irruzione del commando armato alla valigia dei soldi, dalla fuga all’inseguimen­to e agli arresti. Nessuno s’è fatto male ma poteva finire molto peggio. L’operazione è stata chiusa con grande efficienza però le indagini proseguono.

La prenotazio­ne

La scorsa settimana all’Hilton era arrivata una telefonata dall’Inghilterr­a, con un non meglio precisato uomo che per ragioni di generici incontri d’affari chiedeva la disponibil­ità per il pomeriggio di sabato 14 agosto di quella meeting-room. Rispetto all’ingresso dell’albergo, la stanza si trova al primo piano, raggiungib­ile sia percorrend­o le scale sia con l’ascensore. La camera era libera e il personale dell’Hilton l’aveva riferito ottenendo una prenotazio­ne. Questa è l’unica «traccia» per provare a ricostruir­e la vigilia dell’agguato, organizzat­o dagli albanesi che sono riusciti non si sa come, o meglio grazie alla soffiata di chi, a sapere dell’evento in albergo e del suo «contenuto».

Il blitz

Degli albanesi, uno è rimasto in auto ad aspettare (era un’Alfa Romeo 147 blu), e gli altri sono entrati all’Hilton. Di loro, due erano armati (un revolver col colpo in canna e una semi-automatica con matricola abrasa). Hanno fatto irruzione nella meeting-room e hanno afferrato un borsone marca Hugo Boss contenente due milioni di euro. Il complice autore della soffiata aveva confidato che in quell’incontro alla meeting-room ci sarebbero stati parecchi soldi non sapendo probabilme­nte che in maggioranz­a erano falsi. Tolti 65mila euro «veri», il denaro era infatti carta straccia. All’Hilton, hanno ricostruit­o i poliziotti dell’Ufficio prevenzion­e generale e della Mobile intervenut­i in totale sinergia, era in corso una truffa. Siccome sono stati rinvenuti anche dei Rolex (non taroccati), è possibile ipotizzare che la giovane francese avesse concordato l’acquisto degli orologi presentand­osi appunto con soldi fasulli.

Gli indiani

La francese ha 21 anni, gira l’Europa, in Italia s’appoggia a una parente che vive a Gallarate e sabato pomeriggio nella stanza non era sola. Di certo c’erano due cittadini indiani, forse i venditori dei Rolex. All’appello mancherebb­ero due-tre persone, non si sa di quale nazionalit­à e forse «soci» della francese, finita denunciata dalla polizia e assai infuriata in quanto sostiene che sia i 65mila euro che gli orologi siano suoi. Li vuole immediatam­ente indietro, il patrimonio è congelato in attesa di chiariment­i, che non servono più per gli albanesi, spediti in galera e soggetti noti per rapine in mezza Italia spesso commesse fingendosi agenti. Durante l’inseguimen­to, a conferma del livello criminale, i banditi sono stati veloci e furbi. Non è bastato.

Il bottino

Obiettivo due milioni di euro, banconote che poi si sono rivelate in gran parte false

Nelle cantine

 ??  ?? La gang Due dei banditi albanesi in fuga dopo il «colpo»
La gang Due dei banditi albanesi in fuga dopo il «colpo»
 ?? Frame ?? ● Nelle fotografie idei filmati delle telecamere che hanno registrato i movimenti della banda albanese● Sabato alle 17.50 quattro banditi hanno fatto irruzione nell’hotel Hilton di via Galvani, nella zona della Stazione Centrale● L’«obiettivo» era la meetingroo­m dell’albergo dove secondo la polizia era in atto una truffa, forse a danno di due indiani● Le indagini sono ancora in corso. Forse una ragazza francese, poi denunciata, ha cercato di acquistare dei Rolex dando in cambio due milioni di euro dei quali solo 65mila erano veri● Gli albanesi sono stati arrestati dopo un inseguimen­to in auto e a piedi
Frame ● Nelle fotografie idei filmati delle telecamere che hanno registrato i movimenti della banda albanese● Sabato alle 17.50 quattro banditi hanno fatto irruzione nell’hotel Hilton di via Galvani, nella zona della Stazione Centrale● L’«obiettivo» era la meetingroo­m dell’albergo dove secondo la polizia era in atto una truffa, forse a danno di due indiani● Le indagini sono ancora in corso. Forse una ragazza francese, poi denunciata, ha cercato di acquistare dei Rolex dando in cambio due milioni di euro dei quali solo 65mila erano veri● Gli albanesi sono stati arrestati dopo un inseguimen­to in auto e a piedi
 ??  ?? Sequenza
Sequenza
 ??  ?? ● I quattro albanesi che hanno fatto irruzione nell’Hilton. Dall’alto Kristian Tarja, 24 anni (ha precedenti per furto e documenti falsi), Fation Gjini (27 anni, precedenti per immigrazio­ne clandestin­a), Artur Vrapi (22 anni, armi e ricettazio­ne) e Francesk Gjoni (21 anni, immigrazio­ne)
● I quattro albanesi che hanno fatto irruzione nell’Hilton. Dall’alto Kristian Tarja, 24 anni (ha precedenti per furto e documenti falsi), Fation Gjini (27 anni, precedenti per immigrazio­ne clandestin­a), Artur Vrapi (22 anni, armi e ricettazio­ne) e Francesk Gjoni (21 anni, immigrazio­ne)
 ??  ?? La banda
La banda
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy