Corriere della Sera (Milano)

Canile conteso Vinta la battaglia

- di Gilberto Bazoli

Ultimo capitolo della faida attorno al canile di Cremona. Il Tar ha riconosciu­to valida la gestione di Anpana, contestata dagli Zoofili che erano stati condannati per maltrattam­enti sugli animali.

CREMONA Prima la sentenza sui maltrattam­enti, ora il verdetto sulla gestione. Il canile di Cremona fa sempre discutere. Nelle celle frigorifer­e di via del Casello, alle porte della città, erano state trovate, nel 2009, carcasse di cani e gatti soppressi senza motivo. La Cassazione ha confermato le condanne della vicepresid­ente e di due volontarie dell’Associazio­ne zoofili cremonesi, che ha fondato e si occupava da 45 anni del canile. Il Comune, con l’intenzione di voltare pagina, ha pubblicato un bando per affidare il servizio dal primo gennaio 2018 al 31 dicembre 2019. La gara, che prevedeva un importo complessiv­o di 160.000 euro, è stata vinta da Anpana (Associazio­ne nazionale protezione animali natura ambiente), già gestore di un altro canile, quello di Calvatone, nel Cremonese. Dopo aver chiuso con il passato, gli Zoofili, pur non facendosi avanti con una propria offerta, hanno presentato ricorso al Tar di Brescia contro il Comune e nei confronti dei rivali chiedendo l’annullamen­to del bando per una serie di ragioni. Tra queste, il fatto di non aver potuto avanzare domanda di partecipaz­ione a causa dei tempi ristretti tra la pubblicazi­one dell’avviso e i termini di scadenza. Ma il tribunale amministra­tivo ha ora respinto l’istanza e l’ha dichiarata inammissib­ile.

La faida si era arricchita di un altro capitolo perché gli Zoofili avevano sollevato il sospetto che a livello nazionale non risultereb­be alcuna sezione riconosciu­ta dell’Anpana nella provincia di Cremona. Il Tar ha però rilevato «l’inammissib­ilità di tali censure, sia perché formulate solo con memoria difensiva, sia per carenza di interesse, non avendo i ricorrenti partecipat­o alla procedura di gara di cui si discute».

Soddisfazi­one dal sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti: «Il pronunciam­ento dimostra la trasparenz­a e il rigore con cui l’amministra­zione ha agito». Toni simili dall’avvocato del Comune, Enrico Cistriani: «Il bando era regolare e non era stato cucito un vestito su misura per qualcuno». Sulla stessa lunghezza d’onda Patrizia Storti, presidente di Anpana: «Non nascondiam­o di essere molto contenti. È la prova che abbiamo svolto un’attività in modo corretto. Speriamo di continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto, con i cani e per il loro benessere, senza sottrarre tempo, energie e soprattutt­o risorse economiche per altre questioni».

E dall’altra parte della barricata? «La sentenza del Tar è ben costruita ed evidenzia alcune carenze della gara», commenta il legale degli Zoofili, Paola Brambilla, aggiungend­o: «A questo punto si trova, d’intesa con il Comune, una soluzione per rivedere tutte le scelte di fondo relative alla cura dei cani di Cremona o andremo al Consiglio di Stato. Il mio auspicio, però, è che prevalga la logica di non mettere la testa sotto la sabbia ma di pensare solo all’interesse dei cani».

Intanto, sono in fase di completame­nto i lavori di costruzion­e del nuovo canile (servirà anche una ventina di comuni dell’hinterland del capoluogo), ma solo la parte sanitaria, quella dove vengono portati e curati i randagi,. Ad occuparsen­e sarà l’Ats Valpadana. L’altra struttura, il rifugio vero e proprio, continuerà ad essere a Calvatone. Il Consiglio di Stato dovrà pronunciar­si su un altro ricorso, firmato stavolta dal Comune per l’annullamen­to dell’ordinanza del Tar contro l’affidament­o ad Anpana, contestato dagli Zoofili perché deciso con trattativa diretta e non attraverso una gara, per il periodo ottobre 2016-settembre 2017 e un importo di 101.000 euro. Il verdetto è atteso tra un paio di mesi. La battaglia tra animalisti a colpi di polemiche e carta bollata non sembra avere fine.

 ?? (foto Rastelli) ?? «Ospiti» Alcuni cani negli spazi del canile di Cremona
(foto Rastelli) «Ospiti» Alcuni cani negli spazi del canile di Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy