Corriere della Sera (Milano)

Lo scontro tra i banchi

Bonus economici, regole interne e il ministero chiamato a decidere Il fronte dal Pascal alla Calasanzio

- El.An.

L’ultimo braccio di ferro è stato al Donatelli Pascal: quattordic­i prof su settantaci­nque che se ne vanno nel giro di un anno, la polizia che irrompe al Collegio docenti, lo scontro che esplode tra un gruppo di insegnanti e la preside Carmela De Vita appoggiata per contro dall’altra parte del liceo.

Il nodo, in quell’occasione, era l’assegnazio­ne dei bonus ma la disputa aveva radici più antiche, con la dirigente accusata di «autoritari­smo» e quest’ultima che replicava: «Alcuni professori non amano il rispetto delle regole». Contrappos­izioni che di norma non entrano nelle aule e non intaccano la qualità della didattica ma pesano sull’atmosfera. Sempre sui criteri di assegnazio­ne dei bonus un gruppo di docenti del classico Parini aveva contestato il preside Giuseppe Soddu con tanto di lettera di protesta al ministero (ma il dirigente, che aveva scelto di premiare il 75 per cento dei suoi insegnanti, aveva difeso la decisione).

Altro angolo della città: alla Calasanzio di piazzale Axum si sono avuti esposti di genitori, docenti e amministra­tivi, ispezioni e raccolte di firme «contro» la preside Luisa Martiniell­o, confermata nel suo ruolo nonostante tutto. La goccia che aveva fatto traboccare il vaso era stato l’episodio di un alunno della media Negri fatto uscire dalla scuola (senza avvertire la famiglia) per consumare il pranzo portato da casa. Difficile decidere e ottenere trasferime­nti delle dirigenze, a meno che non siano gli stessi presidi a richiederl­e. Ancora, all’artistico Brera la polemica era scoppiata quando Emilia Ametrano, pur appoggiata e apprezzata dalla maggior parte della scuola, aveva deciso di «coprire» con pennellate di colore le pudenda di un murales dipinto sul muro della scalinata dagli studenti. Alcuni genitori e docenti avevano usato la parola «censura» e protestato, la preside aveva mantenuto il punto: «Nudità così in bella mostra possono urtare la sensibilit­à di qualcuno», aveva detto.

 ??  ?? Studenti
Il liceo scientific­o Donatelli Pascal dove alcuni docenti si sono scontrati con la preside
Studenti Il liceo scientific­o Donatelli Pascal dove alcuni docenti si sono scontrati con la preside

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy