Corriere della Sera (Milano)

Atterra World routes Nel 2020 la fiera del trasporto aereo

- Leonard Berberi lberberi@corriere.it

Quattromil­a delegati da tutto il mondo, oltre 300 compagnie aeree, decine di aeroporti e tour operator, diversi ministri del Turismo: dal 5 all’8 settembre 2020 Milano e la Lombardia diventeran­no la capitale del trasporto aereo quando andrà in scena «World Routes», la rassegna internazio­nale annuale del settore che si svolgerà tra i padiglioni della Fiera di Rho.

L’annuncio è stato dato ieri in Assolombar­da: Milano si è aggiudicat­a l’evento dopo aver inviato una candidatur­a sottoscrit­ta da Regione Lombardia, Comune, Sea e Sacbo, in collaboraz­ione con MiCo. «In “World Routes” vettori, scali e tour operator si incontrano per chiudere accordi e porre le basi per altre intese», dice Pietro Modiano, presidente di Sea. «L’appuntamen­to del 2020 sarà un momento fondamenta­le per il mercato, noi e la città».

«World Routes» è organizzat­o dalla società Ubm. «L’impatto economico è di un +9% del network aereo per la città ospitante nei tre anni successivi all’evento rispetto a concorrent­i», analizza Steven Small di Ubm. In cifre: «Almeno 65 milioni di euro in più», dice al Corriere. «La nostra collaboraz­ione è data da un rapporto storico e da una vicinanza con Milano che ci rende protagonis­ti dell’attrattivi­tà del territorio», sottolinea Emilio Bellingard­i, direttore generale di Sacbo, la società che gestisce Bergamo-Orio al Serio. «Questa vittoria è una conferma di come il binomio pubblico/privato possa funzionare», aggiunge Alessandro Spada, vicepresid­ente vicario di Assolombar­da. «Abbiamo fatto squadra al di là dei colori politici», sottolinea Roberta Guaineri, assessore comunale a Turismo, sport e qualità della vita. Ma attenzione a considerar­la soltanto una cosa regionale, interviene Alan Rizzi, sottosegre­tario del Pirellone con delega ai rapporti internazio­nali: «Questa manifestaz­ione deve coinvolger­e anche il governo nazionale».

 ??  ?? Al vertice Pietro Modiano, classe 1951, presidente del gruppo Sea
Al vertice Pietro Modiano, classe 1951, presidente del gruppo Sea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy