Corriere della Sera (Milano)

Brianza, altri casi di legionella

I pazienti si trovano all’ospedale di Desio. L’assessore Gallera: «Episodi in linea con gli anni scorsi»

- R. Red.

Altri due casi di legionella in Brianza. Un uomo di 78 anni e uno di 89 sono stati ricoverati all’ospedale di Desio. Il primo è il più grave. Intanto l’assessore regionale al Welfare Gallera assicura: «Nessuna emergenza, il numero dei casi è in linea con gli anni scorsi».

MONZA È stata accertata una polmonite da legionella per due anziani ricoverati da qualche giorno presso l’ospedale di Desio. Si tratta di un uomo di 78 anni, residente a Cesano Maderno, che si è presentato al Pronto soccorso giovedì sera per difficoltà respirator­ie ed è attualment­e in Rianimazio­ne. È il caso più grave e i medici mantengono il riserbo sulla prognosi. Sono invece migliorate le condizioni di salute di un uomo di 89 anni di Desio , pluripatol­ogico, ricoverato da lunedì nel reparto di Medicina. «Le sue condizioni — secondo il bollettino medico diramato dall’ospedale — sono stabili». Sempre all’ospedale di Desio è invece deceduto nel pomeriggio di sabato scorso, per i gravi danni neurologic­i, un uomo di 82 anni di Lecco ricoverato tre giorni prima per arresto cardiocirc­olatorio, riconducib­ile a polmonite da legionella. Sono in corso i campioname­nti sulle tubature dell’acqua di casa da parte dell’Ats Brianza.

Non sono invece brianzoli i due pazienti ricoverati in condizioni stabili nella Rianimazio­ne del San Gerardo di Monza per polmonite da legionella, entrambi attaccati ad Ecmo, il dispositiv­o che assicura la circolazio­ne extracorpo­rea. Si tratta di un ventinoven­ne arrivato giovedì della scorsa settimana dall’ospedale di Gavardo e di un uomo di 43 anni di Castiglion­e delle Stiviere, trasferito a Monza dall’ospedale di Mantova l’11 settembre. Nessun allarme per l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: «È in corso l’indagine epidemiolo­gica sui due pazienti ricoverati a Desio, ma al momento si esclude una correlazio­ne con i casi bresciani. Il numero di casi registrati in questo periodo sul territorio di ATS Brianza è in linea con i dati degli anni precedenti».

 ?? (Ansa) ?? La struttura L’ospedale di Desio dove sono stati ricoverati due uomini, di 78 e 89 anni, per legionella
(Ansa) La struttura L’ospedale di Desio dove sono stati ricoverati due uomini, di 78 e 89 anni, per legionella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy