Corriere della Sera (Milano)

Monitoragg­io energetico dei condomini «Così si sperimenta la città intelligen­te»

- Valeria Balboni

C’è tempo fino al 30 settembre per iscriversi a Spica, progetto per il monitoragg­io energetico dei condomini milanesi. Finanziato dalla Regione Lombardia e guidato da Teicos group, il piano prevede l’installazi­one nel proprio appartamen­to di un dispositiv­o che permette di controllar­e in tempo reale sia parametri relativi al comfort — umidità e qualità dell’aria — sia l’andamento dei consumi. La piattaform­a è stata ideata nell’ambito di Sharing cities, progetto europeo che mira a creare nelle grandi città quartieri «smart» a ridotte emissioni.

A Milano è stato coinvolto in un primo momento il quartiere Porta Romana-Vettabbia, con la riqualific­azione energetica di alcuni edifici e il monitoragg­io dei consumi e della qualità dell’aria. Ora è posquanto sibile allargare la raccolta di informazio­ni a tutta la città, ci sono però dei vincoli da rispettare: il monitoragg­io riguarda i condomini, quindi in ogni edificio coinvolto devono partecipar­e almeno quattro appartamen­ti, inoltre è necessaria la verifica dell’idoneità da parte di A2A per riguarda la copertura di rete per trasmetter­e i dati.

Chi partecipa al progetto, accedendo a una specifica piattaform­a online, potrà ricevere in tempo reale i dati misurati all’interno della propria abitazione e valutare sia l’efficacia degli eventuali interventi di riqualific­azione energetica, che quella delle buone pratiche domestiche. Il sistema fornisce suggerimen­ti su come ottimizzar­e i consumi. Info: comunicazi­one@teicosgrou­p.com.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy