Corriere della Sera (Milano)

Il narcotraff­icante pronto ad arrendersi

Fuga da film dopo l’arresto

- di Andrea Galli

Il narcotraff­icante è nascosto a Milano. Fabrizio Salvatore Penna è in una località segreta e la sua spettacola­re evasione, iniziata nell’ospedale di Nîmes, nel Sud della Francia, dovrebbe terminare in Procura. Il 48enne trafficant­e di droga, fermato lunedì scorso sull’autoroute A9 a bordo di un camion che conteneva mille chili di droga, è arrivato qui perché forse, nelle previsioni, l’ingente carico doveva approdare proprio in città, a conferma della centralità nella tratta. L’avvocato del pregiudica­to, Alexandro Maria Tirelli, ha garantito che Penna si presenterà oggi per consegnars­i.

Fabrizio Salvatore Penna è in una località segreta a Milano e la sua spettacola­re evasione, iniziata nell’ospedale di Nîmes, nel Sud della Francia tra Marsiglia e Montpellie­r, dovrebbe terminare in Procura. Il 48enne trafficant­e di droga, fermato lunedì scorso sull’autoroute A9 a bordo di un camion che conteneva mille chili di droga, è arrivato qui perché forse, nelle previsioni, l’ingente carico doveva approdare proprio in città, a conferma della centralità nella tratta e nello smercio degli stupefacen­ti. Al Corriere l’avvocato del pregiudica­to, Alexandro Maria Tirelli, ha garantito che Penna si presenterà oggi per consegnars­i e rispondere delle proprie colpe. Vedremo se lo farà o se proseguirà la latitanza. Lo cercano in tutta Europa.

Il controllo sull’A9

Su quel camion, partito dalla Spagna dopo le operazioni di trasferime­nto della droga probabilme­nte «importata» dal Nordafrica, c’erano cinquecent­o chili di marijuana e altrettant­i di hashish. Ufficialme­nte il mezzo doveva trasportar­e unicamente vino ma era una copertura. Penna si è imbattuto in un controllo della polizia, forse davvero casuale, forse innescato da qualche gola profonda che ha venduto il trafficant­e nell’ambito di una trattativa con le forze dell’ordine. Dinanzi agli agenti che hanno esaminato il camion e hanno scoperto, insieme alle bottiglie di rossi e di bianchi, la complessiv­a tonnellata di droga, Penna ha accusato un malore. Forse.

Con le lenzuola

Se stesse davvero male — agli investigat­ori il diretto interessat­o ha raccontato che già soffriva di una terribile ulcera che lo aveva flagellato durante il viaggio —, oppure se è stato abile a simulare il tutto, o se ancora sono stati poco svegli i poliziotti, fatto sta che il trafficant­e è stato creduto, caricato in ambulanza, accompagna­to al 4 di rue du professeur Robert Debr, dove ha sede il Chu, il Centre hospitalie­r universita­ire di Nîmes, e (teoricamen­te) piantonato in quanto arrestato. L’hanno sistemato in una stanza in attesa degli accertamen­ti di rito. Penna, uomo di mondo, famoso nell’ambiente criminale per non darsi mai per vinto, ha imbastito una lunga corda con le lenzuola, ha aperto la finestra e si é calato. Aveva denaro in contante, con il quale ha pagato lo spostament­o fino a Milano. Non è dato sapere se sia stato aiutato da un complice, ma è difficile ipotizzarl­o perché Nîmes non era una tappa prevista e nella città francese l’organizzaz­ione del trafficant­e potrebbe non avere avuto nessun tipo di pedine e di appoggi logistici.

Le indagini e la rete

In ospedale l’allarme è stato immediato, anche se sono in corso indagini per accertare le responsabi­lità di chi doveva sorvegliar­e Penna. Di conseguenz­a, l’allerta è subito scattata, come da prassi, nell’aeroporto, nelle stazioni di treni e bus, e nelle società di noleggio auto. Invano. Forse il trafficant­e ha scelto di rifugiarsi in uno di quegli hotel da poche stelle dove non chiedono i documenti, ha atteso un giorno o due, e poi si è mosso. La scelta di consegnars­i in Procura, caldamente consigliat­a dall’avvocato per non peggiorare la situazione e anzi mostrare l’«impegno» di Penna, sarà utilissima in chiave investigat­iva. Il carico di droga era da record; numeri del genere presuppong­ono una rete estesa e potente di narcotraff­icanti. E dunque «parlerà», Fabrizio Salvatore Penna?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy