Corriere della Sera (Milano)

Quando scrivere è un gioco da ragazze (cioè da sorelle)

In libreria Le tecniche di Passera e Martignoni

- Giacomo Airoldi

Milanesi, scrittrici, sorelle: Gigi e Marisa Passera, Elena e Michela Martignoni. Le prime hanno appena pubblicato «Generi di conforto» (Tea), un libro di cucina e ricordi che presentano domani alla Feltrinell­i di piazza Piemonte (ore 19) con Federico Russo e Vic. Le seconde, sotto lo pseudonimo di Emilio Martini, sono alla settima avventura del commissari­o Berté, «Il ritorno del Marinero» (Corbaccio) e ne parleranno giovedì 20 alla Mondadori Duomo (ore 18.30). Ma com’è lavorare con la sorella? Le Passera, che tengono anche un seguitissi­mo blog, hanno cercato di superare il problema assegnando­si una ricetta per una: «Però man mano che scrivevamo — sottolinea Marisa, voce di Radio Deejay e conduttric­e tv, — ci facevamo degli appunti, proprio pensando a come l’avrebbe messa giù l’altra. Alla fine abbiamo deciso di non correggerc­i, anche se nelle parti comuni volevamo cambiarci ogni aggettivo!». Interviene Gigi, sorella maggiore: «Noi due siamo telepatich­e, abito sopra di lei e anche quando non ci vediamo… ci sentiamo. Il nostro libro è un disordine organizzat­o, un gigantesco cestino in cui abbiamo messo tutte le cose belle e buone trovate lungo la nostra vita».

Le Martignoni, invece, dopo tanti romanzi storici e gialli, hanno acquisito una tecnica collaudata, ci dice Michela: «Prima si inventano le trame, parlando a lungo al telefono. Spesso prendiamo una strada e poi il giorno dopo la cambiamo perché non vogliamo scrivere gialli troppo scientific­i, ma psicologic­i: riteniamo di avere l’età per conoscere bene l’animo umano e le sue devianze». «Discutiamo, litighiamo, ma condivisio­ne e complicità hanno la meglio. La scrittura in coppia è una scuola di umiltà», conclude Elena.

 ??  ?? GourmetGig­i e Marisa Passera presentano domani il loro «Generi di conforto». Giovedì tocca alle sorelle Martignoni con «Il ritorno del Marinero»
GourmetGig­i e Marisa Passera presentano domani il loro «Generi di conforto». Giovedì tocca alle sorelle Martignoni con «Il ritorno del Marinero»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy