Corriere della Sera (Milano)

Drone ferisce un passante: denunciata turista americana

-

Luogo simbolo di Milano, famoso e ricercato, piazza del Duomo diventa sempre più spesso teatro di non graditi «colpi di genio». Ad esempio, partendo dai tipi che si lanciarono col paracadute dalle guglie nel 2013, c’è stato di nuovo un appassiona­to di droni che ha scelto il sagrato per esercitars­i. Il fenomeno è divenuto frequente. L’ultimo, anzi l’ultima, è una turista americana.

La donna ha 31 anni. Alla fine è stata denunciata e multata dalla polizia locale per aver fatto volare appunto un drone senza peraltro manco saperlo manovrare. L’apparecchi­o, in fase di atterraggi­o, ha infatti ferito al volto un uomo di 69 anni, che per fortuna non è in gravi condizioni. Sono stati alcuni passanti, preoccupat­i dal volo del drone e dall’accasciars­i di quell’anziano, ad allertare gli stessi agenti e riferire che l’apparecchi­o «girava» liberament­e sulla piazza, una cosa vietata per evidenti motivi di ordine pubblico e sicurezza, in consideraz­ione del fatto che la medesima cattedrale è uno dei maggiori luoghi sensibili d’Europa. I vigili sono intervenut­i e hanno bloccato la donna, denunciata per lesioni e multata per violazione al regolament­o Enac e del codice della navigazion­e; il drone, ma questo era evidente, è stato sequestrat­o e quindi la 31enne se ne tornerà negli Stati Uniti da sola. La stessa ha addotto delle giustifica­zioni sostenendo che non stava facendo nulla di male e che comunque non aveva contezza dei vigenti regolament­i. Nulla è cambiato e i provvedime­nti dei vigili sono rimasti invariati.

Per muovere nel cielo sopra il Duomo questi benedetti droni c’è gente che viene appositame­nte da fuori città e fuori regione, e c’è pure chi vede nell’azione una sfida alla polizia. La presunta sfida sta nel «liberare» l’apparecchi­o per alcuni secondi con l’obiettivo di non farsi beccare e scappare via di corsa. Non prima, s’intende, d’aver girato un bel video da veicolare poi sui social network per bullarsi con gli amici, i conoscenti e i colleghi di lavoro.

 ??  ?? Vietato L’agente di polizia locale con in mano il drone che ha colpito un 69enne
Vietato L’agente di polizia locale con in mano il drone che ha colpito un 69enne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy