Corriere della Sera (Milano)

Un tesoretto verde (di 8 mila piante) dagli Oscar della moda

Dono della Camera. Gala con Firth, Blanchett e Moore

- di Sara Bettoni

La moda sostenibil­e fa un regalo a Milano. Le quasi ottomila piante che in questi giorni rendono piazza della Scala un giardino rimarranno in città, distribuit­e in parchi e viali. Festa ieri sera al Piermarini per la consegna dei «Green Carpet Fashion Awards».

La moda sostenibil­e fa un regalo a Milano. Le quasi 8 mila piante che in questi giorni rendono piazza della Scala un giardino non spariranno con la fine degli eventi, ma rimarranno in città. Anemoni, boungavill­e e graminacee oggi fanno bella mostra di sé davanti a Palazzo Marino, grazie al progetto «Green Carpet Fashion Awards Italia 2018». A conclusion­e delle sfilate troveranno dapprima casa nel vivaio comunale di via Zubiani, poi verranno ricollocat­e in parchi, viali e giardini pubblici a seconda delle necessità. La giunta ha infatti accettato la donazione della Camera nazionale della moda italiana, che ha curato la manifestaz­ione con Eco-Age e il supporto di Ice Agenzia. Un gesto che «dimostra come le sinergie tra pubblico e privato siano sempre più preziose per rendere la città bella e sostenibil­e», commenta l’assessore al Verde Pierfrance­sco Maran.

Un tappeto verde, dunque, che si ridistribu­irà nei vari quartieri e che invece ieri ha visto sfilare volti noti per gli «Oscar della moda sostenibil­e». Piazza della Scala blindatiss­ima per questioni di sicurezza e con l’occasione anche la facciata del Piermarini si è rifatta il look. Le otto colonne del portico d’entrata sono state rivestite da un «Plastic garden», un arazzo di 70 metri realizzato con speciali telai. Il filato, ovviamente, è ecologico e creato riciclando 300 chilogramm­i di plastica di bottiglie. Restyling eco chic per l’evento di ieri sera, conclusion­e della Settimana del fashion a cui hanno preso parte rappresent­anti del mondo della moda e tanti attori, anche da Oscar. Si va da Colin Firth (la cui moglie, Livia, è fondatrice di Eco-Age) a Cate Blanchett e Julianne Moore, da Alba Rohrwacher a Stefania Rocca, fino a top model del calibro di Cindy Crawford, Alessandra Ambrosio e Tina Kunakey (da poco coniugata Cassel). Tra le presenze istituzion­ali, il padrone di casa Beppe Sala e il presidente della Camera Nazionale Moda Italiana Carlo Capasa. La serata ha preso il via con un cocktail organizzat­o per i 1.300 ospiti nel giardino all’aperto ricreato attorno alla statua di Leonardo da Vinci. A seguire, all’interno del teatro, la premiazion­e.

Per la seconda edizione dei Green Carpet Fashion Awards sono stati consegnati 14 premi relativi ad altrettant­e diverse categorie, compreso benessere e fashion journalism. L’obiettivo è celebrare «i traguardi raggiunti in materia di sostenibil­ità all’interno della filiera della moda e del lusso», come recita il manifesto dell’evento. Riconoscim­enti pensati per puntare i riflettori sull’«impegno delle case di moda rispetto alle tematiche della sostenibil­ità ed il loro constante impegno profuso a bilanciare la necessità di innescare rapidi cambiament­i e al contempo di preservare l’heritage e l’autenticit­à dei piccoli produttori».

Fashion Awards

La serata è iniziata con un cocktail per 1.300 ospiti attorno alla statua di Leonardo

 ?? (foto Afp) ?? Stile La direttrice di Vogue Anna Wintour, 68 anni, in piazza della Scala sul «Green Carpet Fashion Awards»
(foto Afp) Stile La direttrice di Vogue Anna Wintour, 68 anni, in piazza della Scala sul «Green Carpet Fashion Awards»
 ??  ?? La sfilata Da sinistra: l’ex modella Elle Macpherson, 54 anni; Renzo Rosso Tina Kunakey, 21 anni; Julianne Moore (57) con il marito Bart Freundlich (48); Emily O’Hara Ratajkowsk­i, 27 anni
La sfilata Da sinistra: l’ex modella Elle Macpherson, 54 anni; Renzo Rosso Tina Kunakey, 21 anni; Julianne Moore (57) con il marito Bart Freundlich (48); Emily O’Hara Ratajkowsk­i, 27 anni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Paesaggio Inizialmen­te le piante saranno ricollocat­e nel vivaio comunale di via Zubiani
Paesaggio Inizialmen­te le piante saranno ricollocat­e nel vivaio comunale di via Zubiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy