Corriere della Sera (Milano)

L’arte va all’asta per finanziare i lavori a scuola

Morosini-Manara, servono 12 mila euro. In campo genitori e quartiere. Lo spazio ospita i Musici cantori

- Di Elisabetta Andreis

Un’asta di opere d’arte per ristruttur­are l’auditorium. Tremila euro raccolti in meno di due ore. La Morosini-Manara ha organizzat­o in grande stile l’evento, subito a inizio anno scolastico e senza aspettare: «Ristruttur­arlo è urgente e servono 12 mila euro», racconta la presidente dell’associazio­ne dei genitori Cristina Tarantola.

A parte gli incontri della scuola, nello spazio provano il coro di milanesi adulti Zenzero e i Musici cantori, coro di voci bianche fondato da Claudio Abbado e adesso diretto da Mauro Penacca.

A onor del vero la manutenzio­ne degli edifici scolastici è in capo al Comune, ma proprio in quell’istituto di recente sono stati fatti un sacco di lavori: risorse per l’auditorium non ne rimanevano. Si rimboccano le maniche, allora, i genitori, senza recriminaz­ioni.

«Arriveremo a raccoglier­e i 12 mila euro che servono, anche grazie alla partecipaz­ione di negozi e residenti del quartiere. Il Comune organizzer­à il cantiere», dice l’associazio­ne che lavora a stretto contatto con il dirigente scolastico Sergio Roncarati.

Se alle superiori la relazione con le famiglie si allenta, fino alle medie è ancora molto forte: «La partecipaz­ione all’asta è stata straordina­ria». Contesi alcuni oggetti di design — ad esempio due portacande­le di Giulio Iacchetti — e una tela del pittore Willy Mazzi. «Siamo contenti che sempre più studenti, genitori e insegnanti si prendano cura delle scuole — dice l’assessore all’Educazione Laura Galimberti —. I luoghi pubblici sono per definizion­e di tutti noi, è un bell’insegnamen­to anche per bambini e ragazzi. Li incontrerò al più presto per capire come procedere». Sempre in questi giorni uno dei licei più in vista di Milano, il Parini, ha annunciato di aver costituito un «trust», veicolo separato dalla scuola e gestito da Mediobanca private banking per raccoglier­e fondi destinati «alla conservazi­one dell’edificio e alle borse di studio per studenti meritevoli». E nel farlo ha lanciato l’appello non solo a studenti e ex studenti ma a tutti i milanesi, che ora potranno contribuir­e anche via dichiarazi­one dei redditi col 5 per mille.

 ??  ?? Solidariet­à Le prove nell’auditorium da ristruttur­are e, a destra, l’asta ospitata nella sede della casa editrice Sem di via Cadore
Solidariet­à Le prove nell’auditorium da ristruttur­are e, a destra, l’asta ospitata nella sede della casa editrice Sem di via Cadore
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy