Corriere della Sera (Milano)

Musei, Palazzo Reale nei primi cento

Entra nella classifica dei più visitati al mondo. Art bonus, Lombardia in testa

- di Francesca Bonazzoli

Con quasi un milione e 200 mila ingressi nello scorso anno Palazzo Reale conquista la posizione numero 71 nella classifica dei 100 musei più visitati al mondo. Singolare che Palazzo Reale non abbia una collezione permanente, ma un programma di mostre. La Lombardia è in testa nell’Art bonus con più di 105 milioni donati, ma a Milano cala dell’8,2% la spesa media mensile delle famiglie per la cultura.

Un dossier di 374 pagine per cristalliz­zare lo stato della cultura in Italia. Il XIV rapporto annuale di Federcultu­re reso noto ieri a Milano, è un profluvio di dati e cifre in bianco e nero la cui estrema sintesi fotografa il nostro Paese in quart’ultima posizione in Europa nella spesa pubblica per la cultura e con una triste percentual­e del 38,8% di adulti «totalmente inattivi», che cioè non vanno mai al cinema, al museo, a teatro o leggono libri o giornali.

Rispetto a questa fotografia, però, Milano e la Lombardia appaiono in buona salute. La notizia più eclatante è che Palazzo Reale, con gli ingressi del 2017, entra per la prima volta nella classifica dei 100 musei più visitati al mondo (il primo è il Louvre): un debutto col turbo visto che conquista direttamen­te la posizione numero 71 con quasi un milione e 200 mila visitatori, superiori a quelli della Venaria Reale di Torino e della Reggia di Caserta, la quale entra in questo Olimpo per il rotto della cuffia, collocando­si proprio al centesimo posto. Il dato di Palazzo Reale sorprende perché, a differenza degli altri musei in classifica, non possiede una collezione permanente. Questo vuol dire che tutti i visitatori conquistat­i sono stati attratti esclusivam­ente dal ricco programma di mostre che hanno di volta in volta riempito le sale di contenuti.

«È un bellissimo risultato che premia la nostra decisione di coniugare divulgazio­ne e ricerca in progetti che hanno attrattivi­tà su un pubblico sempre più internazio­nale», ha commentato l’assessore alla cultura Filippo Del Corno.

Un grande successo calmierato, però, dalla performanc­e meno brillante di tutti i musei civici: insieme hanno visto un incremento del 6% nell’anno 2016/2017 (Palermo ha fatto + 32%), mentre ancora più debole, del 4,3%, è stato l’aumento del pubblico nei musei statali.

L’atra buona notizia viene dall’Art bonus, l’agevolazio­ne fiscale per le erogazioni a sostegno di cultura e spettacolo. Ebbene, la Lombardia risulta nettamente in testa con 2.121 mecenati registrati e 105 milioni e quasi 250 mila euro di donazioni, una cifra che distanzia di molte misure quella raccolta dal Piemonte, secondo classifica­to con «soli» 37 milioni e 800 mila euro. Un record spiegato col fatto che la maggioranz­a dei mecenati sono imprese e fondazioni bancarie: la loro massa critica fa sì che l’ 81,5% del valore dell’Art Bonus dell’intero Paese sia stato erogato dal Nord.

Tornando a Milano, i dati relativi all’incidenza della spesa in cultura nel 2016 sul bilancio totale collocano il capoluogo lombardo al quinto posto in Italia dopo Verona, Trieste, Padova e Bologna; ma al terzo per la spesa assoluta in cultura con 86,87 euro pro capite. Quanto alla spesa media mensile delle famiglie per la cultura la Lombardia vede un calo dell’8,2% dal 2016 al 2017 pur restando fra le prime posizioni in Italia.

Un dato curioso riguarda i musei statali della regione: l’aumento dei visitatori 2016/2017 è stato solo dell’1,15% (contro per esempio il 24,93 della Liguria), ma l’incremento degli introiti è fra i più alti con il 15,03%. A proposito di tariffe, il ministro per i Beni culturali Alberto Bonisoli, intervenut­o all’incontro organizzat­o nella sede della Camera di commercio, ha confermato che le giornate gratuite nei musei statali saliranno a 20 dalle 12 attuali : 6 domeniche più una quota discrezion­ale affidata ai singoli musei: «La Pinacoteca di Brera, per esempio, sceglierà alcuni giovedì perché il direttore ha notato che la città si svuota nei fine settimana».

Il posto

Milioni di euro

La percentual­e

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Esposizion­i In coda per entrare a Palazzo Reale. Sopra: la mostra di Picasso. Sotto: Carrà
Esposizion­i In coda per entrare a Palazzo Reale. Sopra: la mostra di Picasso. Sotto: Carrà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy